Informazioni sul servizio di registrazione degli utenti online
La registrazione attraverso questa pagina permette ai cittadini di accedere ai servizi online contrassegnati con autenticazione "A" nella pagina dei servizi online. Altri servizi elencati nella pagina dei servizi online sono accessibili con autenticazione diversa.
E' possibile registrarsi con SPID, tessera CRS/CNS oppure manualmente:
Registrazione con SPID
Attenzione: per registrarsi è necessario disporre dello SPID con livello di sicurezza almeno 2
Premi il pulsante "Entra con SPID" ed esegui l'autenticazione
Completa la registrazione con i dati richiesti e conferma il consenso al trattamento dei dati personali
Riceverai una e-mail con il link per la scelta della password (facoltativo)
I successivi accessi possono avvenire indifferentemente con SPID o con utente (corrispondente al codice fiscale) e password
Registrazione con CRS/CNS
E' necessario essere in possesso del PIN (se non sei in possesso del PIN, leggi l' informativa sulle modalità di attivazione del PIN) e della carta d'identità valida:
Inserisci la carta CRS/CNS nell’apposito lettore
Premi il pulsante "Entra con CNS/CRS"
Digita il PIN: i dati identificativi del nuovo utente vengono recuperati in automatico
Completa la registrazione con i dati non forniti direttamente dalla CRS (residenza, recapiti ...)
Conferma il consenso al trattamento dei dati personali
Riceverai una e-mail con il link per la scelta della password (facoltativo)
I successivi accessi possono avvenire indifferentemente con CNS/CRS e PIN o con utente (corrispondente al codice fiscale) e password.
Registrazione manuale
E' necessario essere in possesso della carta d'identità valida e del codice fiscale.
Inserisci i tuoi dati personali cliccando su
Accedi quindi su Registrati
Compila il modulo online in tutte le sue parti (Dati anagrafici, Residenza e Domicilio, Altri Dati) e invia i dati cliccando sul pulsante "Registrati" in fondo alla pagina
Stampa il “modulo per consenso informativa privacy”, firmalo ed invialo per fax o per e-mail, a Spazio Comune - URP, entro 60 giorni dalla data di registrazione. Al documento è necessario allegare la copia della carta d'identità e del codice fiscale
L'ufficio provvede, dopo le opportune verifiche, a comunicare via e-mail l'avvenuta attivazione e il link per la scelta della password.