Unità di staff Urbanistica e Area Omogenea

L'Unità è in staff al Settore Sviluppo Lavoro, Area Omogenea e Ambiente.

L’Unità di Staff Urbanistica e area omogenea si occupa di:

pianificazione urbana

Le attività principali riguardano la redazione del Piano di Governo del Territorio (PGT) e relative varianti, lo sviluppo delle procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la certificazione di natura urbanistica (CDU), l’attività di monitoraggio delle trasformazioni urbanistiche. Nell’ambito della Pianificazione urbanistica vengono effettuate le concertazioni/istruttorie dei piani urbanistici attuativi di iniziativa privata e le progettazioni dei piani di iniziativa pubblica. Vengono inoltre gestite le convenzioni edilizie ed urbanistiche sia in fase di progettazione/istruttoria che in fase attuativa.

sportello unico edilizia

Gestione dei processi edilizi relativi alle procedure autocertificate (Comunicazione inizio lavori, Segnalazione Certificata inizio lavori, Denuncia inizio attività) e con Permesso di costruire. Gestione delle procedure paesaggistiche (Autorizzazioni paesaggistiche ordinarie e semplificate). Gestione delle procedure di agibilità autocertificate e con rilascio di Certificato di agibilità. Attività di verifica e di contrasto all’abusivismo edilizio. Gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso in materia edilizia.

sportello unico imprese

Le attività principali sono relative alla gestione delle procedure relative alle attività economiche d’impresa: attività commerciali in sede fissa e su area pubblica, rilascio di autorizzazioni uniche ambientali (AUA) artigianato di servizio e attività produttiva agricola e industriale, pubblici esercizi e attività ricettive turistiche, pubblici spettacoli, manifestazioni fieristiche e polizia amministrativa, trasporto pubblico non di linea, impianti carburanti su area pubblica e privata.

Coordinamento tra gli uffici comunali e gli altri Enti e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito dei procedimenti di competenza dello Sportello Unico. Gestisce infine il contenzioso e i ricorsi amministrativi in campo economico.

sviluppo progetti a supporto del commercio, tempi e orari della città

Le attività principali sono relative alla pianificazione, allo sviluppo e all’attuazione di progetti a supporto del sistema commerciale cittadino e al coordinamento del tavolo del Distretto Urbano del Commercio (DUC). Si occupa inoltre del coordinamento, dello sviluppo e della realizzazione di progetti relativi al Piano Territoriale degli Orari della città di Cremona.

protocollo decentrato

E’ attivo presso l’Unità di Staff un protocollo decentrato per la ricezione di tutte le istanze, sia cartacee che online, relative all’Unità.