Servizio Pianificazione Urbana e Sportello Unico Edilizio

Il Servizio Pianificazione Urbana e Sportello Unico Edilizio ricomprende:

- la Pianificazione Urbana con attività che afferiscono alla pianificazione del territorio ed all’urbanistica.
Attività principali sono la redazione e gestione del Piano di governo territorio (Pgt), l’informazione e la certificazione urbanistica su aree ed immobili, lo sviluppo di procedure di Valutazione ambientale strategica (Vas), il monitoraggio della pianificazione generale.
Ccon riguardo alla fase attuativa delle previsioni urbanistiche il Servizio si occupa della concertazione e dell’istruttoria di piani/programmi di iniziativa privata, nonché della progettazione dei piani/programmi di iniziativa pubblica, definendone per entrambi i contenuti convenzionali e gestendo le fasi sottese agli adempimenti convenzionali. Viene inoltre svolta un’attività di coordinamento delle attività di pianificazione ambientale e paesaggistica, oltre che di coordinamento o compartecipazione alle attività di pianificazioni di settore (Pugss, Zonizzazione acustica, …)

- lo Sportello Unico Edilizia con attività sottese ai processi edilizio sul territorio.
Attività principali sono la verifica delle istanze edilizie e l’emissione di titoli edilizi abilitativi, le autorizzazioni paesaggistiche,il controllo edilizio con l’emissione delle certificazioni di conformità (agibilità), ma anche la gestione del sistema sanzionatorio e del contenzioso in materia edilizia.

Il Servizio Pianificazione Urbana e Sportello Unico Edilizio, si occupa, altresì di redigere regolamenti, della regia e collaborazioni a concorsi e bandi, della progettazione e dello svolgimento d’attività d’aggiornamento verso il mondo professionale. Viene sempre assicurata la disponibilità verso i cittadini e soprattutto verso i professionisti del settore, quanto ad indirizzi, chiarimenti e confronti sulle pratiche di carattere urbanistico – edilizio.
Infine è attivo un servizio di accesso agli atti nelle materie specificamente trattate.


Il Comune di Cremona ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per i seguenti servizi: Sportello Unico Imprese, Pianificazione urbana, Sportello Unico Edilizia, per la gestione dei processi correlati alle autorizzazioni, permessi, pianificazioni, certificazioni ed altri atti amministrativi correlati alle attività edilizie e di impresa.

 

 

Servizi e attività

Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).