Settore Sport, Provveditorato

PROVVEDITORATO

Le attività svolte dal Provveditorato, di seguito riportate, sono trasversali a tutti i Settori dell'Ente, avendo la medesima finalità volta ad assicurare all’Ente quanto necessario per l’ordinario funzionamento dei singoli uffici.

  • Economato:
  1. gestione della Cassa Economale da parte di un agente contabile e la predisposizione del Conto dell’Economo, annuale, con rendicontazione delle somministrazioni fondi ed elencazione delle spese. Il rendiconto viene presentato al Settore Finanziario, per il successivo invio alla Corte dei conti, entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’anno al quale si riferisce. Tramite la Cassa vengono effettuati gli acquisti di più modesta entità (minute spese), destinati a sopperire con immediatezza e urgenza ad esigenze funzionali dell’ente. Gestione di missioni e trasferte, rapporti con le agenzie di viaggio (prenotazione biglietti treno, aereo, prenotazione hotel);
  2. gestione utenze telefoniche (fissa e mobile), di acqua ed energetiche, con registrazione e liquidazione fatture, adesione convenzioni Consip, apertura e chiusura contatori, gestione contratti relativi;
  3. gestione magazzino economale ed inventario annuale.
  • Programmazione e progettazione degli acquisti di beni e servizi relativi ai PEG in cui il Provveditorato è responsabile di procedura, in stretto collegamento con il Servizio Gare:
    • gestione attività connesse agli affidamenti diretti per forniture e servizi per i Settori comunali di cui il Provveditorato è responsabile di procedura, di importo inferiore ad € 140.000,00 + Iva;
    • per gli affidamenti di forniture e servizi di importo compreso tra € 40.000,00 e 140.000,00 verifica delle autocertificazioni attestanti i requisiti di partecipazione e di qualificazione tramite FVOE;
       
  • liquidazione fatture e predisposizione relative proposte;
  • studio ed esame delle convenzioni dei soggetti aggregatori (Consip, Aria,ecc.) attive. Gestione della relativa adesione, esecuzione del contratto ed eventuale contenzioso per forniture e servizi di competenza;
  • gestione del servizio di fiscalità passiva (registrazione fatture attive e passive, scarico fatture elettroniche dallo SDI Sistema di Interscambio, emissione fatture elettroniche attive, smistamento e assegnazione ai vari settori dell'Ente delle fatture passive di competenza, predisposizione dichiarazione annuale IVA, dichiarazione annuale Irap, risoluzione quesiti fiscali dei vari settori comunali, rapporti con l’Anagrafe Tributaria e l’Agenzia delle Entrate). Tale attività è soggetta a verifica del Collegio dei Revisori dei Conti;
  • gestione e contabilizzazione imposta di bollo assolta in modo virtuale. Liquidazioni bimestrali e trimestrali (fatture e note di addebito). Predisposizione della dichiarazione annuale da presentare all’agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento;
  • predisposizione Dichiarazione annuale Agenzia delle Dogane (entro 31.3. di ogni anno);
  • gestione del pacchetto assicurativo dell'Ente. Predisposizione dei progetti di gara, gestione delle polizze, con il supporto del broker. Liquidazione premi. Regolazioni premio - Gestione dei sinistri attivi e passivi e utilizzo del supporto informatico “Will4client”. Liquidazione periodica franchigie alla compagnia assicurativa. Liquidazione compensi servizio di gestione sinistri attivi da parte di Willconsulting Srl;
  • gestione concessioni alloggi di presidio, con annuale aggiornamento canoni, secondo indice Istat;
  • gestione dell’Ufficio oggetti rinvenuti, con relative aste di vendita annuali dei beni non ritirati dai ritrovatori;
  • gestione dei beni mobili, depositati nei magazzini dell’Ente;
  • gestione dell’autoparco comunale (bolli, assicurazioni, carburante e manutenzioni). Gestione statistiche richieste dagli enti centrali;
  • gestione abbonamenti e piattaforme on line: predisposizione determinazioni dirigenziali relative alla sottoscrizione di nuovi abbonamenti/rinnovo abbonamenti in scadenza – gestione richieste settori comunali per eventuali problematiche legate all'utilizzo delle piattaforme - liquidazione fatture inerenti;
  • gestione dell'inventario dei beni mobili e dei consegnatari;
  • gestione spese di vestiario dipendenti aventi diritto;
  • gestione del contratto del servizio di pulizia di edifici comunali, con comunicazioni di intervento, richieste straordinarie, sopralluoghi mensili;
  • allestimento di manifestazioni, eventi, feste, gestione del servizio di facchinaggio, con apposita ditta appaltatrice e noleggio a terzi di attrezzature (palchi, transenne, ecc.), allestimento seggi elettorali;
  • Acquisizione dei dati, dai vari settori comunali e predisposizione degli atti e dei provvedimenti amministrativi propedeutici all'approvazione del Programma Triennale degli acquisti di beni e servizi.

SPORT

  • Garantisce la gestione del sistema sportivo cremonese, attraverso la relazione con società sportive, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, al fine di realizzare interventi atti allo sviluppo dello sport sul territorio:
    • si occupa della gestione dell'impiantistica sportiva comunale, attraverso gestione diretta, concessione in uso con canone o comodato gratuito, secondo il Regolamento vigente;
    • garantisce il coordinamento operativo e amministrativo delle concessioni di utilizzo degli impianti sportivi comunali;
    • segue la gestione dei contributi economici alle società sportive, da erogare direttamente o attraverso bandi, nonché la gestione di eventi e manifestazioni sportive;
    • cura l'organizzazione e programmazione dei lavori della Consulta dello Sport;
    • collabora con gli Uffici Tecnici comunali per l’aspetto manutentivo degli impianti sportivi;
    • partecipa a sopralluoghi sugli impianti sportivi finalizzati ad efficientamento e riqualificazione degli stessi;
    • cura l'emissione di fatture attive per l'utilizzo degli impianti sportivi, gestione incassi fatture attive e depositi cauzionali;
    • gestisce gli impegni di spesa di competenza, per acquisto di beni e servizi, con successiva liquidazione delle fatture passive;
    • progettazione e co-progettazione attività ed eventi sportivi con rilevanza sociale, educativa e culturale anche in partnership con altri soggetti pubblici e privati;
    • promozione sui canali social, App SportaCremona, sito istituzionale e media tradizionali di iniziative, eventi, progetti in ambito sportivo;
       
  • La direzione garantisce le funzioni di RUP nel project financing relativo all'impianto natatorio comunale.

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