Servizio Organizzazione Sistema Qualità, Sviluppo Risorse Umane

Competenze specifiche
- elaborazione degli strumenti strategici dell'organizzazione dell'ente: schema organizzativo, piano triennale del fabbisogno di personale, piano assunzionale annuale;
- predisposizione dei decreti sindacali di attribuzione degli incarichi di direzione dei Settori dell'ente correlati alla formazione o modifica dello schema organizzativo;
- definizione programmatica ed espletamento della fase di apertura e pubblicizzazione delle procedure di conferimento di incarichi di Posizione Organizzativa (Elevata qualificazione dal CCNL 16 novembre 2022);
- definizione e adozione del decreto di assegnazione del personale ai Dirigenti correlato ai PEG;
- gestione del procedimento funzionale all'adozione dei decreti dirigenziali di micro-organizzazione recanti, con riferimento al settore di rispettiva competenza:
- l'assegnazione del personale alle rispettive attività;
- l'organigramma interno al settore;
- gestione in termini organizzativi, regolamentari e logistici delle attività di smart working dell'Ente;
- gestione del processo di misurazione e valutazione dei risultati di performance management del personale incaricato di posizione organizzativa/elevata qualificazione;
- definizione strategica e predisposizione dei decreti relativi dell'istituto della mobilità interna;
- partecipazione alla pianificazione di procedure di reclutamento attraverso la mobilità esterna, le assunzioni a tempo determinato e le altre forme di lavoro flessibile;
- sviluppo del “Sistema della Qualità” promuovendo concrete applicazioni degli strumenti e dei modelli utili a migliorare i servizi offerti e a innovare le forme gestionali e organizzative dei diversi Settori dell’Ente, anche attraverso la costante reingegnerizzazione dei processi e la mappatura delle competenze;
- programmazione delle attività inerenti il Sistema della Qualità (carte dei servizi, certificazione di qualità, definizione di standard di qualità, ecc.);
- predisposizione del Piano annuale della Qualità dell’Ente Comunale;
- attività di progettazione organizzativa attraverso il monitoraggio permanente della forza lavoro dell'ente e la costituzione e gestione di un data base individuale, mirato ed aggiornato per ogni singola unità lavorativa, esaustivo e funzionale agli utilizzi del servizio stesso;
- gestione e coordinamento della formazione del personale dell'ente con definizione del Piano di Formazione annuale e conseguenti adempimenti formativi interni ed esterni, negli ambiti di spesa assegnati;
- supporto tecnico-amministrativo, con predisposizione atti e documenti, all'attività del Nucleo di Valutazione;
- partecipazione alla contrattazione decentrata, con attività preparatoria e di supporto nelle materie di competenza;
- competenze in ordine ai processi inerenti misurazione e valutazione della performance e ai relativi disposti regolamentari.