Servizio Organizzazione Sistema Qualità, Sviluppo Risorse Umane

Competenze specifiche

  • elaborazione degli strumenti strategici dell'organizzazione dell'ente: schema organizzativo, piano triennale del fabbisogno di personale, piano assunzionale annuale;
  • predisposizione dei decreti sindacali di attribuzione degli incarichi di direzione dei Settori dell'ente correlati alla formazione o modifica dello schema organizzativo;
  • definizione programmatica ed espletamento della fase di apertura e pubblicizzazione delle procedure di conferimento di incarichi di Posizione Organizzativa (Elevata qualificazione dal CCNL 16 novembre 2022);
  • definizione e adozione del decreto di assegnazione del personale ai Dirigenti correlato ai PEG;
  • gestione del procedimento funzionale all'adozione dei decreti dirigenziali di micro-organizzazione recanti, con riferimento al settore di rispettiva competenza:
    • l'assegnazione del personale alle rispettive attività;
    • l'organigramma interno al settore;
  • gestione in termini organizzativi, regolamentari e logistici delle attività di smart working dell'Ente;
  • gestione del processo di misurazione e valutazione dei risultati di performance management del personale incaricato di posizione organizzativa/elevata qualificazione;
  • definizione strategica e predisposizione dei decreti relativi dell'istituto della mobilità interna;
  • partecipazione alla pianificazione di procedure di reclutamento attraverso la mobilità esterna, le assunzioni a tempo determinato e le altre forme di lavoro flessibile;
  • sviluppo del “Sistema della Qualità” promuovendo concrete applicazioni degli strumenti e dei modelli utili a migliorare i servizi offerti e a innovare le forme gestionali e organizzative dei diversi Settori dell’Ente, anche attraverso la costante reingegnerizzazione dei processi e la mappatura delle competenze;
  • programmazione delle attività inerenti il Sistema della Qualità (carte dei servizi, certificazione di qualità, definizione di standard di qualità, ecc.);
  • predisposizione del Piano annuale della Qualità dell’Ente Comunale;
  • attività di progettazione organizzativa attraverso il monitoraggio permanente della forza lavoro dell'ente e la costituzione e gestione di un data base individuale, mirato ed aggiornato per ogni singola unità lavorativa, esaustivo e funzionale agli utilizzi del servizio stesso;
  • gestione e coordinamento della formazione del personale dell'ente con definizione del Piano di Formazione annuale e conseguenti adempimenti formativi interni ed esterni, negli ambiti di spesa assegnati;
  • supporto tecnico-amministrativo, con predisposizione atti e documenti, all'attività del Nucleo di Valutazione;
  • partecipazione alla contrattazione decentrata, con attività preparatoria e di supporto nelle materie di competenza;
  • competenze in ordine ai processi inerenti misurazione e valutazione della performance e ai relativi disposti regolamentari.