Servizio Manutenzione e Interventi alla città

La posizione organizzativa ha funzioni di coordinamento degli interventi manutentivi ordinari e di riparazione dei guasti correnti in genere, ovvero del coordinamento amministrativo e tecnico degli stessi per tutti gli edifici comunali compresi gli impianti sportivi.

Sono in carico al Servizio, inoltre, le competenze di manutenzione ordinaria relative agli impianti di tutto il patrimonio edilizio dell’Amministrazione: impianti idraulici ed igienico sanitari, impianti elettrici e speciali, impianti di riscaldamento, sistema di controllo presenze (badge accesso dipendenti), sistema telefonico, rete dati, impianti d'elevazione, estintori antincendio, sistema anti-intrusione, sistema di videosorveglianza.

Il Servizio è esteso anche alla manutenzione di parti complementari dell'edificio non specialistiche che concorrano al funzionamento dell'unità di servizio (es. sistemi di oscuramento, arredi, attrezzature fisse ecc), con l'esclusione del loro adeguamento o nuova fornitura. In tal senso alla posizione organizzativa viene assegnata la responsabilità della gestione contrattuale degli affidamenti manutentivi periodici, riferiti sia a componenti edilizi, che impiantistici.

Alla posizione organizzativa compete anche un’attività di progettazione e direzioni di opere pubbliche implicando conoscenze del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e relativi regolamenti, nonché delle norme in materia di sicurezza sui cantieri e nei luoghi di lavoro.

La posizione organizzativa collabora inoltre, su indicazione del Dirigente, con i Servizi del Settore che si occupano di progettazione e manutenzione straordinaria e periodica al fine di pianificare e realizzare in forma organica ed armonizzata gli interventi e le analisi sugli edifici.


Il Servizio Manutenzione ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la progettazione e gestione degli interventi di manutenzione del patrimonio comunale.