Servizio Suolo, Sottosuolo, Cantieri, Illuminazione e Trasporti

Il servizio è responsabile delle occupazioni e manomissioni di suolo temporanee e permanenti inerenti i cantieri stradali ed edili, delle occupazioni temporanee e permanenti pubblici esercizi dei passi carrai e degli accertamenti COSAP.

Il servizio coordina e indirizza in applicazione delle azioni di programmazione contenute nei Piani della Mobilità varati dall'Amministrazione Comunale, le attività gestionali, organizzative dell'ufficio permessi /lineacom riguardanti il rilascio di tutti i permessi di transito e sosta nella città di Cremona.

Il servizio di occupa inoltre della gestione delle problematiche inerenti il servizio di trasporto pubblico locale, dei rapporti operativi e di pianificazione con il gestore del servizio gruppo Arriva nonché con l'agenziaTPL di CR-MN; è quindi competente in materia di controllo e pianificazione del servizio di car-sharing e bike sharing.

Il servizio in particolare:

  • In sinergia con i servizi Gestione e Progettazione Infrastrutture viarie e Mobilità Sostenibile e ICT Agenda Digitale , attua progetti di semplificazione delle procedure di occupazione e manomissione suolo e di introduzione di metodologie e attività smart , finalizzate al miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio erogato ai cittadini sia al front-office che on-line.

  • Partecipa alle attività di programmazione e innovazione degli staff mobilità e sosta, reti e sottoreti e verde.

  • Pianifica le azioni preparatorie e attuative del piano di efficientamento dell' illuminazione pubblica, con specifica attenzione alle applicazioni infrastrutturali smart city , riferite alle varie tipologie di sosta, al sistema di distribuzione intelligente delle merci, alla videosorveglianza, ai rilevamenti di traffico e alla ricezione e lettura dati.

  • In materia di lavori e cantieri stradali , partecipa alla programmazione, pianificazione e comunicazione e ne coordina le attività congiuntamente allo staff cantieri , alle Aziende di Servizi e altri uffici competenti l in applicazione della L.R 12 dicembre 2003 n. 26 (pugss) e normativa comunale vigente.

Servizi e attività

Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).