Area Segretario Generale

Nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco, il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi di Governo dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.

Espleta funzioni di consulenza giuridica ai fini dell'elaborazione di atti normativi e programmatici, dell'adozione di progetti e della predisposizione del sistema di organizzazione degli Uffici e dei Servizi. E' membro di diritto del Comitato di Direzione e, di norma, degli organismi di controllo interno.

E' responsabile della prevenzione della corruzione e responsabile per la trasparenza.

Può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente.

Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto Comunale o dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.

Coordina con ruolo propulsivo l'attività di semplificazione e snellimento dell'attività amministrativa comunale.

E' titolare del Potere Sostitutivo in caso di inerzia nei procedimenti amministrativi dell'Ente.

Servizi e attività

Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).