Rilascio SPID - Riconoscimento dell'identità personale

Versione stampabileVersione PDF

Lo SPID è il “Sistema pubblico di Identità Digitale”, cioè una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Il cittadino che desidera attivare lo SPID deve:

  1. Far riconoscere la propria identità; questo passaggio può avvenire online o di persona presso un soggetto autorizzato come il Comune di Cremona.
  2. Da casa, poi, completare la richiesta di attivazione dello SPID collegandosi al portale di uno dei Gestori d’Identità che accettano il riconoscimento tramite il Comune di Cremona.

Il Comune di Cremona ti aiuta a ottenere lo SPID.
L’operatore di SpazioComune potrà:

  1. verificare l'identità del cittadino
  2. compilare la richiesta di SPID online
  3. consegnare la prima parte del codice di attivazione dello SPID

Il cittadino successivamente riceverà al proprio indirizzo email:

  • la seconda parte del codice di attivazione dello SPID
  • un file allegato che servirà per attivare lo SPID

Sul portale del Gestore d’Identità digitale scelto gli sarà richiesto:

  1. di caricare il file che ha ricevuto in allegato all’email
  2. di inserire le due parti del codice di attivazione SPID in suo possesso

Nella sezione "File da scaricare" di questa pagina è disponibile la guida per completare la procedura di attivazione dopo il riconoscimento dell’identità personale presso SpazioComune.

Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto.
Al termine della procedura lo SPID sarà attivo.

Gestori d’Identità digitali che attualmente accettano il riconoscimento tramite il Comune di Cremona, accesso dalla sezione "Link esterni" su questa pagina:

  • Poste Italiane
  • Sielte

In alternativa la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo, secondo quanto indicato sul sito istituzionale con accesso dalla sezione "Link esterni" su questa pagina.

Destinatari del servizio: 

Per ottenere lo SPID è necessario aver compiuto 18 anni.

Quando richiedere il servizio: 

Puoi approfondire in quali occasioni utilizzare SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale sulla tabella "SPID, TS-CNS, CIE, Firma digitale a confronto" presente nella sezione "File da scaricare" di questa scheda. 

Come accedere al servizio: 

Se si desidera far riconoscere la propria identità presso il Comune di Cremona è necessario prenotare un appuntamento presso SpazioComune: è possibile utilizzare l’agenda digitale o telefonare.

Il giorno dell'appuntamento è necessario presentarsi a SpazioComune con:

  • la tessera sanitaria (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il numero di cellulare personale
  • un indirizzo e-mail personale

Costo del servizio: 

Gratuito.