Presentazione delle pratiche edilizie online

ATTENZIONE: dal 16 giugno 2016 sono in vigore i nuovi importi dei diritti di segreteria; più avanti in questa pagina è disponibile la tabella dei nuovi diritti.

La presentazione delle pratiche online è prevista per PdC (Permesso di costruire), DIA (Dichiarazione di inizio attività), SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), CIL (Comunicazione di inizio lavori) asseverata e non asseverata, autorizzazioni in ambito paesaggistico e segnalazioni certificate di agibilità. Dal 1° marzo 2017 la presentazione telematica è prevista anche per la Richiesta di Parere preliminare E' obbligatoria la presentazione telematica per gli interventi edilizi per i quali è necessaria la progettazione di un tecnico abilitato. Per gli altri tipi di interventi che non necessitano la progettazione di un tecnico abilitato, la procedura telematica è facoltativa.

A partire dal 15 gennaio 2013 la presentazione delle pratiche è possibile solo in modalità online, anche per le autorizzazioni in ambito paesaggistico e le richieste di agibilità.

Eventuali PdC, DIA, SCIA e CILA in variante e tutta la documentazione inerente a procedure precedentemente attivate con modalità tradizionale (supporto cartaceo) dovranno essere presentate sempre con la medesima modalità cartacea.

Per la presentazione online è necessario essere in possesso della Carta Regionale dei Servizi (o in alternativa di una Carta Nazionale dei Servizi) e del relativo PIN ed essere dotati di un lettore di smart card.
L'accesso con utente e password è riservato al personale del Comune.

Contestualmente alla presentazione telematica della pratica è possibile effettuare il versamento dei diritti di segreteria e delle marche da bollo con pagamento online tramite carta di credito.

Per ulteriori informazioni (ad es. importo da versare) è possibile rivolgersi all'Ufficio Edilizia Privata.

Attenzione: Si ricorda che l'inoltro di tutti i documenti (come ad esempio: inzio lavori, comunicazioni varie, fine lavori ecc.) da trasmettersi dopo l'attivazione delle procedure edilizie on-line, deve avvenire obbligatoriamente solo e soltanto attraverso questo stesso portale selezionando l'opzione "Integrazione documenti".

 

Accedi al servizio di presentazione online delle pratiche edilizie

Documenti da scaricare

Importi relativi ai diritti di segreteria dovuti in base ai tipi di intervento - nuovi importi in vigore dal 16/6/2016

Contributo di costruzione: tabella degli oneri di urbanizzazione (delibera di Consiglio 20/2017)

Contributo di costruzione: costo di nuova costruzione (delibera di Giunta 11/2017)

Manuale operativo per la presentazione delle pratiche online

Nuove procedure edilizie - ordinate per tipologia di intervento

Nuove procedure edilizie - ordinate per titolo abilitativo

Link utili

Modulistica per l'edilizia
Sezione del sito dove è possibile scaricare i modelli dei documenti da presentare

Sito del portale cartografico
Nella pagina delle informazioni sulla destinazione urbanistica è possibile ottenere informazioni dettagliate relative alla destinazione urbanistica di particelle catastali.