Regala un albero alla tua città: donazione

Versione stampabileVersione PDF

La Città di Cremona con l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città” promuove la donazione di alberi da parte dei cittadini e altri soggetti privati.

Gli alberi, le aree verdi e gli ecosistemi più in generale svolgono innumerevoli funzioni vantaggiose per la salute pubblica e la qualità urbana.
Il patrimonio arboreo in ambito urbano apporta infatti numerosi benefici, in relazione a:

  • valenza urbana e ambientale intesa come riqualificazione, valorizzazione e miglioramento del verde urbano;
  • contribuzione alla biodiversità con interventi che tengano conto delle esigenze ambientali specifiche del territorio;
  • potenziale assorbimento di CO2 e riduzione dell’inquinamento atmosferico con conseguente miglioramento della qualità dell’aria e attenuazione dell’effetto “isola di calore”, causato da un paesaggio sempre più urbanizzato e impermeabilizzato;
  • capacità di riduzione del deflusso delle acque piovane grazie alla risposta che le aree verdi e alberate offrono in termini di intercettazione e stoccaggio dell’acqua piovana, e capacità di restituzione della risorsa idrica al terreno e alla falda.

Come prevede il dettato della Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, comma 2 art. 1, ha previsto che i comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti stabiliscano una procedura di messa a dimora di alberi quale contributo al miglioramento urbano i cui oneri siano posti a carico di cittadini, imprese o associazioni per finalità celebrative o commemorative.
In tale contesto normativo si inserisce l’iniziativa “Regala un albero alla tua Città” del Comune di Cremona, il quale ha predisposto le linee guida per regolamentare la donazione di alberi (vedi sezione "File da scaricare" in questa scheda).

L’Amministrazione Comunale intende, pertanto, promuovere ed incentivare le donazioni di alberi da parte di privati, convogliate attraverso tale iniziativa, con la realizzazione di una donazione di singoli alberi.

I cittadini possono versare al Comune un contributo pari a 200 euro per ogni esemplare arboreo. Tale importo costituisce un contributo ai costi che comprende la fornitura, la piantumazione e l'attecchimento della specie scelta per la donazione.
Il donatore può scegliere la specie tra quelle comprese nell’elenco predisposto dagli uffici ogni anno, che prevede la collocazione dell’alberatura dando priorità ad aree verdi delle scuole, o parchi o giardini di quartiere, idonee all’iniziativa. Per conoscere l'elenco delle specie aerboree e le aree verdi disponibili per la piantumazione, è possibile rivolgersi al Servizio Progettazione Verde.

Quando e come avviene la messa a dimora

Gli alberi donati verranno messi a dimora secondo le indicazioni dell'Ufficio Serre, comunque in un arco di tempo non superiore ai 24 mesi dalla data in cui è avvenuta la donazione, poichè gli alberi devono essere piantati durante la stagione di riposo vegetativo (in autunno dopo la caduta delle foglie o in primavera prima del germogliamento). Il clima fresco infatti permette alle piante di sviluppare in maniera adeguata l’apparato radicale e quindi di favorire l’attecchimento nella nuova posizione prima che le piogge primaverili e il caldo estivo stimolino una nuova crescita verso l’alto.

Ai donatori viene comunicato il giorno e l’ora presunta della messa a dimora entro la settimana precedente. Sarà possibile presenziare alle operazioni. La data e l'ora comunicate non sono modificabili, in quanto derivano da una puntuale programmazione delle operazioni di piantumazione degli alberi donati.

Registrazione e attestato di donazione

A seguito della messa a dimora, il donatore verrà iscritto in apposito registro dei donatori di alberi, istituito presso il Servizio Progettazione Verde.

A piantumazione avvenuta, verrà rilasciato al donatore un attestato, riportante, oltre al ringraziamento dell’Amministrazione Comunale, la data di messa a dimora, l’ubicazione e la specie dell’albero donato. Le modalità per il ritiro saranno indicate in seguito.

Destinatari del servizio: 

Possono proporre la donazione tutti i cittadini, singoli o associati, anche stranieri o residenti in altro comune, enti no profit, aziende, che sono interessati a contribuire al mantenimento e all’incremento del patrimonio arboreo di Cremona.

E' possibile dedicare l’albero ad una persona o ricordare un evento.

Gli enti no profit e le imprese possono partecipare purché non intendano associare la donazione a comunicazioni pubblicitarie; in caso contrario, occorre invece partecipare alla procedura della sponsorizzazione del verde pubblico.

Quando richiedere il servizio: 

In qualsiasi momento

Come accedere al servizio: 

Inviare la propria proposta di donazione compilando l’apposito modulo (vedi sezione "Modulistica" di questa pagina), via posta esclusivamente a:

  • COMUNE DI CREMONA
    SETTORE LAVORI PUBBLICI E MOBILITA' URBANA
    via Aselli, 13/A
    26100 Cremona

oppure via posta elettronica (purché il modulo sia scansionato e compaia la firma) a:

  • Servizio Progettazione Verde - Serre Comunali (vedi sezione "Uffici" in questa scheda)

Cosa succede dopo l’invio della proposta di donazione

A seguito della presentazione di apposita istanza da parte del donatore, i tecnici del Servizio Progettazione Verde comunale verificheranno la fattibilità della richiesta e quindi la possibilità di mettere a dimora la/e specie proposte dal richiedente nell’area individuata.
L’accordo definitivo (con località e specie individuate) sarà oggetto di una comunicazione scritta al donatore da parte del Servizio Progettazione Verde, con indicazione delle modalità per effettuare il versamento.

Come versare l’importo donato

Dopo la ricezione dell’accettazione della proposta di donazione, la donazione potrà essere effettuata secondo le seguenti modalità, specificando la causale “Regala un albero alla tua Città":

  • BOLLETTINO di C/C POSTALE intestato "COMUNE CREMONA - SERVIZIO TESORERIA" - vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche"
  • BONIFICO a favore della TESORERIA COMUNALE - vedi sezione "Ti potrebbe interessare anche"
  • DONAZIONE ONLINE tramite la pagina web dedicata sul sito istituzionale del Comune scegliendo il progetto "Regala un albero alla tua Città" - vedi sezione "Link esterni"

A seguito del pagamento, il donatore farà pervenire al Servizio Progettazione Verde, anche via e-mail, ricevuta del versamento dell’importo concordato.