Protezione civile

Versione stampabileVersione PDF

Tra i servizi indispensabili dei comuni rientra anche la “protezione civile” intesa non solo come soccorso, ma anche come prevenzione.

Il Sindaco svolge un ruolo  di autorità comunale di Protezione Civile all’interno di un sistema in cui operano, in sinergia e sussidiarietà, a diversi livelli, Stato (Dipartimento di Protezione Civile e Prefettura), Regione, Provincia e appunto Comune.

In ogni comune il sindaco organizza le risorse comunali secondo piani prestabiliti (piano comunale di emergenza) per fronteggiare i rischi specifici, sia naturali che dovuti all'attività dell'uomo, del proprio territorio.

Il Sindaco ha anche il compito di informare la popolazione sui rischi attivi (sul proprio territorio e sulle norme di prevenzione da seguire (comportamenti di auto-protezione).

Del sistema di protezione Civile, oltre agli organi tecnici di professione, come i Vigili del Fuoco, fanno parte attiva anche i volontari, come pure i cittadini stessi adeguatamente informati e preparati.

In questa sezione dedicata alla Protezione Civile si possono consultare:

  • gli avvisi di criticità regionali emessi e pubblicati in tempo reale;
  • i piani di emergenza predisposti dal Comune o dal Comune in collaborazione con altri enti competenti;
  • informazioni sui piani di emergenza delle aziende a rischio incidente, con le guide sui comportamenti da seguire in caso di allarme.
  • le attività e le competenze dell'Ufficio comunale preposto alla Protezione Civile;
  • programmi, campagne informative, iniziative, eventi e guide pratiche per prevenire e/o affrontare situazioni prevedibili di criticità e/o emergenze;

Attraverso questa pagina informativa si desidera informare/formare i cittadini sui comportamenti più appropriati da adottare nelle varie situazioni di criticità e di sensibilizzare gli stessi ad assumere atteggiamenti di auto-protezione, che possono contribuire a ridurre i rischi per la vita e la salute delle persone e, dove possibile, contenere eventuali danni.

Per i cittadini interessati a diventare volontari di protezione civile si trova una sezione dedicata alle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale e provinciale con approfondimenti e informazioni a riguardo.

Gli avvisi di criticità - situazione odierna - emessi dalla Regione Lombardia relativia a rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti, vento forte, neve, valanghe, incendi boschivi

strumento di pianificazione predisposto dal Comune per fronteggiare le emergenze sul territorio comunale

guida ad una corretta informazione riguardante le aziende a rischio di incidente rilevante e vademecum comportamentale

Sapere cosa fare e a chi rivolgersi per i soccorsi in caso di innondazione, terremoto ecc.

Logo dell'iniziativa Casa forte Casa

Iniziativa per promuovere la verifica tecnica e/o statica dei propri immobili ed eseguire eventuali lavori di manutenzione

Logo della campagna Io non rischio

Terremoto, maremoto, alluvione. Sei preparato? Campagna di comunicazione nazionale

come diventare volontari. Elenco delle associazioni a Cremona e in provincia

Coordinate per versamento a favore terremotati

donazioni tramite coordinate bancarie e online