Comune di Cremona


Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro

Competenze specifiche

  • Gestione del Servizio Informagiovani e degli sportelli specialistici collegati;
  • progettazione e realizzazione di iniziative di orientamento scolastico/formativo e professionale;
  • partecipazione e gestione di reti informative locali, regionali e nazionali;
  • organizzazione di attività, eventi e progetti finanziati a livello provinciale, regionale, nazionale e comunitario e delle relative procedure di rendicontazione
  • gestione di reti di comunicazione multimediale;
  • gestione dello Sportello ISU - servizio di Assistenza e Consulenza studenti universitari della città di Cremona;
  • progettazione e realizzazione di iniziative di orientamento con le università cremonesi;
  • rapporti con le categorie economiche, sindacati, aziende, politiche attive del lavoro e dello sviluppo.

Per raggiungere i propri fini istituzionali, il Servizio opera in una logica di integrazione con gli altri Settori dell'amministrazione comunale e in raccordo e collaborazione con gli enti del territorio attivi negli ambiti di competenza.

In particolare:

per quanto riguarda la competenza Informagiovani

  • gestisce lo sportello Informagiovani di Cremona e gli sportelli specialistici: Informascuola,Informalavoro, Servizio Civile, Mobilità Internazionale, Assistenza e Consulenza StudentiUniversitari (Sportello ISU);
  • realizza attività di ricerca, documentazione ed elaborazione di tutto il patrimonio informativo del servizio;
  • progetta e realizza attività e interventi di orientamento scolastico e professionale anche attraverso reti di collaborazioni con scuole e realtà del mondo del lavoro; in particolaregestisce e attiva con le scuole del territorio l’organizzazione dell’attività orientativa,riorientativa e di contrasto alla dispersione;
  • progetta e realizza attività di supporto alle famiglie sul tema della genitorialità con particolare riferimento al periodo della pre-adolescenza e adolescenza attraverso eventi e consulenze individualizzati;
  • progetta e organizza attività di coprogettazione di eventi, strumenti e iniziative di formazione con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado relativamente ai temi dell’orientamento e della didattica orientativa, delle soft skills e di quanto emerge da un intenso lavoro di rete;
  • elabora e realizza progetti di partecipazione e di PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento con le scuole, con università ed altre agenzie formative del territorio;
  • è accreditato all'Albo per i Servizi al Lavoro di Regione Lombardia: progetta, gestisce e rendiconta iniziative collegate al sistema dotale (percorsi personalizzati in relazione al proprio livello di occupabilità) e a Garanzia Giovani;
  • organizza eventi quali il Salone dello Studente Junior (dedicato alle scuole primarie, secondarie di primo grado e famiglie) e il Salone in Tour (dedicato alle scuole secondarie di secondo grado ed enti di formazione professionale); la Job Week (evento regionale dedicato all'incontro fra domanda e offerta di lavoro) oltre che convegni ed iniziative speciali;
  • coordina la Rete Territoriale Informagiovani e la Rete Regionale degli sportelli Informagiovani (con mandato di Anci Lombardia) con relativa gestione della segreteria tecnica regionale; rappresenta la Consulta Informagiovani lombarda su ambiti di competenza a livello nazionale ed europeo al tavolo di Coordinamento Nazionale Informagiovani;
  • progetta e gestisce iniziative e progetti finanziati a livello regionale, nazionale e comunitario;
  • progetta e gestisce sistemi e servizi di consulenza online, occupandosi anche di alfabetizzazione informatica per favorire il riallineamento delle competenze dei cittadini;
  • progetta e coordina strumenti finalizzati alla condivisione ed erogazione di servizi efficaci ed efficienti riferiti ai target destinatari;
  • progetta e utilizza strumenti innovativi e strategie finalizzati ad una efficace condivisione e gestione interna delle competenze, dei dati, dei progetti e di tutto ciò che permette una socializzazione efficace degli esiti e degli obiettivi;
  • attiva una costante rilevazione della soddisfazione rispetto ai servizi erogati attraverso la somministrazione customer satisfaction e la lettura/analisi dei dati finalizzata alla riprogettazione e al miglioramento dei servizi stessi;
  • organizza percorsi formativi finalizzati al riallineamento/aggiornamento delle competenze del personale;
  • progetta e gestisce iniziative e servizi intersettoriali attraverso la condivisione di competenze, strumenti e buone pratiche;
  • progetta e gestisce attività di comunicazione con una particolare specializzazione alla comunicazione ai giovani;
  • progetta, sviluppa e gestisce sistemi di comunicazione multimediale e online.

per quanto riguarda la competenza Università
 

  • gestisce il portale Cremona per l'Università che raccoglie le offerte formative e le iniziative delle Università presenti sul territorio;
  • informa gli studenti sui percorsi universitari attivi a Cremona, attraverso la distribuzione di pubblicazioni, guide illustrative degli Atenei e l'organizzazione di iniziative di orientamento rivolte agli studenti del biennio conclusivo delle scuole superiori; fornisce indicazioni sui benefici previsti dal Diritto allo Studio (borse di studio, contributi allogio, buoni mensa, riduzione tasse universitarie;
  • facilita la ricerca di alloggi per gli studenti universitari che hanno deciso di trasferirsi a Cremona per frequentare le Università del territorio, favorendo il contatto diretto con i proprietari di appartamenti attraverso la Piattaforma "Bacheca Alloggi Università";
  • realizza e distribuisce la "Student card", tessera personale e gratuita realizzata per offrire agli studenti universitari agevolazioni e sconti presso numerosi enti ed esercizi commerciali convenzionati;
  • promuove una collaborazione con le Università cremonesi, per offrire maggiori servizi agli studenti universitari, realizza iniziative e progetti che coinvolgono e rendono protagoniste le Università del territorio per promuovere le specifiche competenze e supporta la Consulta Universitaria nell'organizzazione di eventi, iniziative e attività;
  • informa gli studenti universitari sulle attività culturali proposte in città;
  • progetta e realizza iniziative di orientamento per agevolare la transizione post universitaria degli studenti verso il mercato del lavoro.
Scheda personale di Maria Carmina Russo - Responsabile di Posizione Organizzativa

News

Al via il Salone dello Studente Young 2022, l'orientamento tutto l'anno
Al via le JOB WEEKS 2022
Park Santa Tecla, agevolazioni per gli studenti del Campus Santa Monica
Al via Talent Hub, la piattaforma regionale per l'orientamento
Presentato in anteprima "Talent Hub", Piattaforma Regionale Orientamento
Tutte le news

Servizi e attività

Oltre a quelle sottoelencate, potrebbero esserci altre procedure collegate a questa area/settore/servizio.
In questo caso, le trovi nel menu di destra (in un box grigio in alto).

MODULI DI ORIENTAMENTO - Over 18
MODULI DI ORIENTAMENTO - Scuola Secondaria di Primo Grado
MODULI DI ORIENTAMENTO - Scuole Secondarie di Secondo Grado e Enti di Formazione Professionale
Portale Bacheca Alloggi Universitari
Portale Cremona per l'Università
Portale Cvqui-Jobiri - Banca Dati Lavoro
Portale Informagiovani
Portale Orientainweb
Portale S.I.T.O. Lavoro - Sistema Informativo Territoriale di Orientamento al Lavoro
Portale Salone dello Studente
Rete Territoriale Informagiovani

© Comune di Cremona - realizzato con Drupal da Metarete S.r.l.