Comune di Cremona


Visite guidate alla mostra "Sguardi dal '900" - Liliana Ruggeri: Vite allo specchio [1]

In occasione della mostra "Sguardi dal ‘900. Volti e storie della città" promossa dall’Amministrazione comunale nell’ambito delle iniziative dell’anno culturale dedicato al Novecento, viene organizzata la visita guidata "Vite allo specchio".

Ad accompagnare i visitatori sarà Liliana Ruggeri, curatrice dell’esposizione insieme a Donatella Migliore.

I quarantotto i ritratti in mostra raffigurano volti e storie della città. Dallo spazio silenzioso e buio dei depositi della Pinacoteca “Ala Ponzone” le opere sono ora sotto i riflettori. Si tratta di artisti e dei loro familiari, di professionisti, di personalità e persone che la città aveva dimenticato e che ora si presentano, alcuni per la prima volta, al pubblico cremonese. I loro ritratti sono dei veri e propri documenti storici, diversi e spesso appassionanti. Le opere rispecchiano e sono specchio delle vite ritratte, con percorsi da raccontare, come quelli dello scultore Riccardo Fontana, dei medici Mario Donati e Sandro Rizzi, dell’architetto Antonio Sant’Elia, di Menotti Screm, solo per fare qualche esempio.

La visita guidata sarà un’occasione per approfondire alcuni aspetti della Cremona del Novecento, mettendo in risalto la statura morale e professionale, ma anche l’umanità nascosta dietro alcuni volti della mostra, volti importanti per la storia artistica, ma non solo, della città.

Date dell'evento: 

16/05/2018

16:30

Museo Civico "Ala Ponzone"
Via U. Dati, 4
26100 Cremona , CR
Cremona IT

Prezzo: 

Visita guidata gratuita con biglietto d'ingresso al Museo - Ingresso: 7€ intero - 5€ ridotto e gruppi.

Organizzatori: 

Museo Civico Ala Ponzone [2]

Indirizzo: 

Via Ugolani Dati 4 - Cremona

Telefono: 

0372 407770

E-mail: 

museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it [3]

Sito Web: 

Visita il sito ufficiale [4]
Contenuto Correlato
Cremona Il Novecento - Sguardi dal '900. Volti e storie della città [5]
“Sguardi dal ‘900”, il 16 maggio visita guidata con Liliana Ruggeri [6]
Visite guidate alla mostra "Sguardi dal '900" - Donatella Migliore: Storie al femminile [7]
Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
  • Visita guidata [8]
Percorsi di navigazione
Mi Interessa
  • Vivere il tempo libero [9]
  • Vivere il tempo libero [9] » Eventi e proposte culturali e sportive [10]
  • Vivere il tempo libero [9] » Musei e siti archeologici [11]
Io Sono
  • Turista [12]
Settore
  • Area Servizi alla Comunità [13] » Settore Cultura e Turismo [14] » Servizio Sistema Museale "CremonaMusei" e Museo Archeologico [15]
Submitted by simonetta.guazzi on Mar, 15/05/2018 - 13:14

© Comune di Cremona - realizzato con Drupal da Metarete S.r.l.


Collegamenti
[1] https://www.comune.cremona.it/node/480093
[2] https://www.comune.cremona.it/node/435701
[3] mailto:museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
[4] http://musei.comune.cremona.it/
[5] https://www.comune.cremona.it/node/478706
[6] https://www.comune.cremona.it/node/480056
[7] https://www.comune.cremona.it/node/480094
[8] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/287
[9] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/26
[10] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/71
[11] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/77
[12] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/153
[13] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/159
[14] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/440
[15] https://www.comune.cremona.it/taxonomy/term/441