Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il parco, di circa 2.500 mq, è situato nel Quartiere 1 (Cascinetto-Villetta-Concordia).
- Visualizza il giardino nella mappa della città
- Scarica il dettaglio di mappa del giardino (jpg, 555kb)
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi inclusivi per bambini
- Panchine
SPECIE ARBOREE
Sezione in fase di costruzione
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Il Centro Civico Cascinetto è una cascina ristrutturata con cortile chiuso di proprietà comunale. Dispone di spazi all'aperto (due aie) e spazi coperti (portici) che possono essere richiesti per intrattenimenti di varia natura.
Nella proprietà è presente un giardino pubblico denominato parco Cascinetto, in virtù del nome della cascina, accessibile solamente dall'ingresso principale della corte situato al civico 2a di via Maffi.
Il parco si presenta come un ampio tappeto erboso attraverso da vialetti in autobloccanti illuminati che formano disegni geometrici e lungo i cui perimetri si trovano le panchine e i cestini porta rifiuti. La dotazione ludica del parco è costituita da giochi per bambini dislocati nella zona nord del giardino, alcuni di questi rivolti a bambini con disabilità. Nonostante sia recintato e quindi protetto dal traffico e dal caos cittadino, il giardino risulta poco frequentato dalle famiglie con bambini; risulta più apprezzato dai residenti meno giovani del quartiere, complice la presenza del vicino centro civico.