Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il parco, di circa 40.000 mq, è situato nel Quartiere 6 (Zaist – Stadio – Lucchini - Annona); ingresso da via Villa Angiolina, da Via Persico (automobili) e da via Caprera (a piedi e/o in bicicletta).
- Visualizza il giardino nella mappa della città
- Scarica il dettaglio di mappa del giardino (jpg, 434kb)
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi per bambini (l'area giochi è recintata; l'apertura del cancello è a cura di volontari)
- Panchine
- Tavoli con panche
- Fonte Persico
- Fontanella
- 2 aree cani (con fontana per abbeveramento; 1411 mq - 1047,1 mq)
SPECIE ARBOREE
- Acer Negundo
- Acer Platanoides
- Pinus Nigra
- Thuja orientalis
- Pinus Wallichiana
- Parrotia Persica
- Sophora Japonica
- Prunus Cerasifera "Nigra Pissardii"
- Crataegus Monogyna
- Acer Saccharinum
- Albizia Julibrissim
- Koelreureuteria Paniculata
- Morus Nigra
- Paulownia Tomentosa
- Pterocarya Fraxinifolia
- Populus Nigra
- Populus Nigra "Italica"
- Platanus Occidentalis
- Quercus Frainetto
- Cedrus Deodara
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Grande spazio verde che abbraccia una lingua di periferia cittadina: realizzato nel 2007, è stato ideato come armonioso incontro tra giardino e frutteto, in promozione di un servizio culturale e didattico. L'area dispone di un ampio prato di circa 7.000 mq oltre che di una ricca area gioco per bambini, recintata ed aperta ad orari prestabiliti dai volontari del quartiere; inoltre vi sono presenti 2 aree cani, ciascuna dotata di fontanella per abbeveramento. Particolarità del parco è la Fonte Persico, sorgente che eroga acqua naturale e frizzante di eccellente qualità, situata nei pressi di Villa Angiolina.
Nell’estate del 2019 il Parco, in particolare l’area recintata attrezzata con giochi per bambini, è stato riqualificato grazie al contributo di soggetti privati.
Sono stati realizzati due sentieri in autobloccanti, il primo di collegamento tra via Villa Angiolina e via Dell’Aquila per consentire ai residenti del quartiere di disporre di un nuovo accesso al Parco, il secondo, invece si snoda all’interno dell’area verde destinata al gioco e al divertimento dei bambini e dei ragazzi.
Sono stati sostituiti i giochi ammalorati e introdotti di nuovi, questi ultimi utilizzabili anche da bambini diversamente abili. Sono state migliorate le aree di relax e di ristoro grazie all’installazione di nuove sedute e nuovi tavoli da pic-nic.