Questa pagina fa parte della sezione: |
---|
Il giardino, di circa 7.478 mq, è situato nel Quartiere 16 (Centro); è situato nell'area compresa tra via XI febbraio e via G. Bonomelli fungendo da collegamento tra le due vie.
Orari di apertura del parco
Tutti i giorni nei seguenti orari:
Orari estivi: dalle 7.00 alle 19.30
Orari invernali: dalle 7.00 alle 17.30
ATTREZZATURE E SERVIZI
- Giochi per bambini
- Campo da calcetto
- Panchine
- Orto sociale
- Fontanella
SPECIE ARBOREE
Questa sezione è in fase di costruzione
SPECIE ARBUSTIVE
Questa sezione è in fase di costruzione
STORIA e CARATTERISTICHE TECNICHE
Il giardino è situato nell'area compresa tra via XI febbraio e via G. Bonomelli fungendo da collegamento tra le due vie.
L'area verde presenta due accessi: uno da via XI Febbraio 60 e l'altro da via G. Bonomelli 79, entrambi chiusi da un cancello che viene aperto da personale addetto nelle fasce di apertura del giardino (vedi sopra).
Il progetto “Oltre il Giardino” è stato promosso da tre associazioni quali ASC Cremona Solidale, la Fondazione Città di Cremona ed il Consorzio Sol.Co, tre realtà impegnate nel sociale che hanno deciso di unire le persone mediante l'abbattimento di un muro fisico ma anche con un significato metaforico: l'abbattimento del muro vuol favorire un processo di integrazione tra gli utenti dei servizi di via XI Febbraio e del Civico 81 di via G. Bonomelli.
Il giardino si avvale di un'area giochi per bambini piccoli, di un campo da calcetto e di aree verdi arricchite dalla presenza di vasche di coltivazione (orti).
Per informazioni riguardo a quest'ultime, i cittadini possono rivolgersi a Fondazione Città di Cremona.
L'aiuola e la fontana presenti nella piazzetta del giardino sono dedicati alla memoria di Paola d'Avella morta a 25 anni in un incidente stradale il 1 agosto 2004.