Servizio Civile Universale: proseguono gli incontri informativi

Versione stampabileVersione PDF

Proseguono gli incontri informativi per orientare i giovani che intendono svolgere il Servizio Civile Universale per i nove progetti di cui il Comune di Cremona è capofila della rete di partner (enti pubblici, cooperative ed associazioni).

I prossimi incontri informativi dedicati alla spiegazione dei progetti e alle modalità di presentazione della domanda si svolgeranno: giovedì 25 gennaio 2024 alle 18, al Circolo Arci Arcipelago (via Speciano, 4 – Cremona); giovedì 1 febbraio 2024 alle 17:30, al Centro Fumetto A. Pazienza (via Palestro, 17 – Cremona).

Sono complessivamente disponibili 99 i posti disponibili per le sette sedi in provincia di Cremona, Mantova, Piacenza e Brescia. Non mancano neppure quest’anno i progetti all’estero, in particolare ad Alaquàs (Spagna), Bruxelles (Belgio), Skopje (Macedonia del Nord) e Strasburgo (Francia).

I nove progetti finanziati riguardano l’educazione e la promozione culturale, il consumo sostenibile e il rispetto ambientale, la cittadinanza attiva e la partecipazione giovanile, la cooperazione internazionale e la mobilità europea, l’assistenza a persone anziane, l’accesso alle informazioni e al sapere.

Il Servizio Civile Universale è un’occasione per i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. La domanda va presentata entro le ore 14 del 15 febbraio 2024, esclusivamente sulla piattaforma Domanda Online – Servizio Civile che prevede il possesso dello SPID livello sicurezza 2 che si può richiedere, tra l’altro, agli sportelli postali oppure anche a SpazioComune (piazza Stradivari, 7).

Il Servizio Civile è la scelta volontaria di dedicare 12 mesi a favore della comunità, mettendo in campo capacità e competenze. È un anno di crescita personale e professionale, in cui il giovane ha la possibilità di acquisire nuove competenze, arricchendo il curriculum e conoscendo nuove realtà del territorio. Ogni volontario ha diritto ad un compenso mensile di 507,30 euro, svolge servizio presso la propria sede per una media di 25 ore a settimana e ha a disposizione alcuni giorni di permesso e malattia.

Per maggiori dettagli sui progetti, i posti disponibili e le attività si può consultare la pagina dedicata su questo sito.

Gli addetti del Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona sono disponibili ad aiutare i candidati a scegliere i progetti e a compilare la domanda. Per qualsiasi informazione o per fissare un orientamento è possibile telefonare ai numeri: 0372 407786 – 0372 407051 – 0372 407792 o scrivere a serviziocivile@comune.cremona.it.

 

Tipologia
News
Categoria di News