XVI edizione di Back to School, aperte le candidature per le audizioni

Versione stampabileVersione PDF

Il Comune di Cremona (Settore Politiche Educative e Istruzione), in co-produzione con la Fondazione Teatro “Amilcare Ponchielli” di Cremona, in collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari” promuove la XVI edizione di Back to School.

Riparte questo progetto che segue l’edizione record dello scorso anno con ospiti Riccardo Zanotti ed Elio Biffi dei Pinguini Tattici Nucleari, conclusasi lo scorso 30 settembre 2022 con il Teatro A. Ponchielli sold-out per il concerto finale. Back to School è per Cremona, storicamente riconosciuta come ‘città della musica’ e culla di molteplici eccellenze del settore, punto di riferimento progettuale e formativo e pilastro della programmazione culturale in grado di intercettare grande entusiasmo e partecipazione.

Novità e peculiarità per il 2023 è il coinvolgimento di un artista che, dal 2010 al 2012, ha partecipato attivamente a tre edizioni di Back to School come giovanissimo musicista selezionato per la residenza artistica: è Michele Zocca, in arte Michelangelo, cresciuto musicalmente a Cremona, oggi tra i più stimati produttori della nuova scena musicale italiana, con all’attivo la vittoria del Festival di Sanremo 2022 con Blanco e Mahmood e collaborazioni con artisti come Sfera Ebbasta, Madame, Lazza, Fedez, Rkomi, Ariete, Shiva, Geolier e Bresh. Ha inoltre seguito la direzione musicale degli ultimi tour di Blanco, compresi gli show negli stadi dell’estate 2023.

La residenza - dichiara l’assessore all’Istruzione Maura Ruggeri - è una grande opportunità formativa per i giovani artisti appassionati di musica, in particolare quest’anno, grazie alle proposte dell’ospite Michelangelo, ci sarà l’occasione di sperimentare direttamente alcune delle più recenti innovazioni tecnologiche con la possibilità per i ragazzi di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale coordinata dall’ospite e sviluppata da un team di tutor professionisti del settore: Mattia Tedesco (chitarrista), Giulia Dagani (voce), Antonio Galli (bassista) e Marco Carnesella (batterista)”.

L’iniziativa, a partecipazione totalmente gratuita, è rivolta prioritariamente a ragazze e ragazzi dai 14 anni, con possibilità di candidatura ed ammissione fino ai 19 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Cremona e/o che frequentano un istituto scolastico della provincia di Cremona. 

Per proporre la propria candidatura per le discipline di voce/rap, chitarra, tastiere/pianoforte, basso, batteria e producer ed accedere all’audizione è necessario compilare il web form disponibile, insieme al bando con tutte le informazioni, su questo sito (clicca qui). Tutti i candidati che avranno compilato la prenotazione sono direttamente ammessi all’audizione, fissata per le ore 15:30 di giovedì 19 ottobre 2023 al Teatro Monteverdi (via Dante, 149 - Cremona), durante la quale sarà verificata la sussistenza dei requisiti di ammissione.  Per informazioni o chiarimenti è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo teatromontevedi@comune.cremona.it, oppure telefonare al numero 0372 407789.

Saranno scelti 12 giovani musicisti che formeranno la band di Back to School. Questi avranno accesso alla residenza artistica, che si articolerà in 12 giornate, sempre al Teatro Monteverdi, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023. Sono previsti momenti con l’ospite per conoscersi, verificare il lavoro svolto e ricevere indicazioni per le successive giornate di residenza.

Alla band si andrà ad affiancare una sezione di archi, formata grazie alla preziosa collaborazione con il Conservatorio “Claudio Monteverdi” e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”.

Il concerto conclusivo, con la partecipazione in qualità di ospite di Michelangelo, si terrà nella suggestiva cornice del Teatro “Amilcare Ponchielli” (la data è in fase di definizione). La serata sarà ad ingresso libero con assegnazione posti.

Gli artisti che in passato sono stati ospiti delle edizioni di Back to School sono: Bugo e Gianluigi Giancursi (Perturbazione) nel 2007, nel 2008 Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Francesco Bianconi (Baustelle), l’anno successivo Morgan (Bluvertigo), nel 2010 Nicolò Fabi, nel 2011 Federico Zampaglione (Tiromancino), e poi  Saturnino Celani (Jovanotti), nel 2013 Giulio Casale e Fondazione ‘Giorgio Gaber’ (edizione dedicata a Giorgio Gaber), nel 2014 Paolo Jannacci (edizione dedicata ad Enzo Jannacci), nel 2015 Manuel Agnelli (Afterhours), nel 2016 Franz Di Cioccio (PFM) per l’edizione dedicata a Fabrizio De André, Elio (Elio e le Storie Tese) nel 2017 per l’edizione dedicata a Claudio Monteverdi, nel 2018 Dolcenera (edizione dedicata a Mina), Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) nel 2019,  e nel 2021, dopo  la sospensione a causa della pandemia, Francesca Michielin, e infine, nel 2022, Riccardo Zanotti e Elio Biffi (Pinguini Tattici Nucleari).

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News