La palazzina della “Cittadella dei servizi alla persona” si affaccia sul parco del Vecchio Passeggio e oggi è sede di varie associazioni culturali, sociali e assistenziali. Fa parte del complesso che, fino al 1971, ha ospitato il ‘vecchio ospedale’.
La riqualificazione renderà più funzionali gli ambienti che sono già sede di associazioni e servizi dedicati al sostegno di persone fragili e delle loro famiglie, con particolare attenzione alla disabilità, e permetterà anche di ospitare nuove associazioni di volontariato e di avere spazi disponibili per attività e proposte che coinvolgeranno la cittadinanza, in connessione con le realtà presenti nel territorio (servizi educativi, scuola secondaria di primo grado).
Anche il parco sarà rinnovato e animato grazie alla programmazione di iniziative culturali, artistiche e social.
La riqualificazione della Cittadella e del parco rientra in un progetto molto più ampio denominato “Giovani in centro”, perché prevede di ridisegnare tutta l’area che comprende l’ex Chiesa di San Francesco, l’ex ospedale di via Radaelli, ma anche gli edifici che oggi ospitano il nido San Francesco, la scuola infanzia Martini e la secondaria Campi, oltre a piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII, per rigenerare spazi in centro da dedicare ad attività culturali e sociali che coinvolgano in particolare i giovani.
Per avere la panoramica completa degli interventi previsti è possibile leggere le pagine descrittive delle riqualificazioni di: