L’asilo nido San Francesco, la scuola infanzia Martini e la secondaria di I grado Campi sono ospitati in spazi di pregio storico e architettonico che fanno parte di un complesso più ampio, nato come convento nella seconda metà del XIII secolo e annesso successivamente al vicino ospedale di Santa Maria della Pietà.
I fabbricati che ospitano le scuole saranno rinnovati con interventi puntuali, mirati soprattutto a migliorarne l’efficienza energetica sia riguardo al calore che all’illuminazione. È prevista inoltre la riqualificazione dello spazio esterno.
Per la scuola secondaria di I grado Campi, oltre a realizzare gli interventi sull’edificio, si intende anche avviare una sperimentazione di scuola "diffusa", cioè una nuova modalità didattica che non preveda più l’aula come luogo di lavoro esclusivo, o comunque prevalente, per gli studenti, ma che sfrutti in modo più ampio e trasversale anche tutti gli spazi della scuola, favorendo lo sviluppo di progetti di educazione non formale.
La riqualificazione degli spazi occupati dalle scuole rientra in un progetto molto più ampio denominato “Giovani in centro”, perché prevede di ridisegnare tutta l’area che comprende l’ex ospedale di via Radaelli, l'ex Chiesa di San Francesco, la Cittadella dei servizi alla persona e il Parco del Vecchio Passeggio, oltre a piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII, per rigenerare spazi in centro da dedicare ad attività culturali e sociali che coinvolgano in particolare i giovani.
Per avere la panoramica completa degli interventi previsti è possibile leggere le pagine descrittive delle riqualificazioni di: