Riqualificazione piazza Giovanni XXIII

Versione stampabileVersione PDF

Anche piazza Giovanni XXIII, come la vicina piazza Lodi, oggi ha soprattutto una funzione di collegamento viabilistico e parcheggio per le auto. La piccola area verde centrale non basta a renderla luogo accogliente di sosta e aggregazione.

La sua riqualificazione mira dunque a migliorarne la piacevolezza per cittadini e visitatori.
In particolare si interverrà sulla pavimentazione della parte centrale della piazza e sull’arredo urbano, e saranno ridefiniti spazi e percorsi per le persone e per i veicoli. Nuovi alberi ed essenze renderanno più rigoglioso il verde pubblico, contribuendo anche a mitigare il calore estivo.

La riqualificazione di piazza Lodi rientra in un progetto molto più ampio denominato “Giovani in centro”, perché prevede di ridisegnare tutta l’area che comprende l’ex Chiesa di San Francesco, l’ex ospedale di via Radaelli, la Cittadella dei servizi alla persona e il Parco del Vecchio Passeggio, ma anche gli edifici che oggi ospitano il nido San Francesco, la scuola infanzia Martini e la secondaria Campi oltre a piazza Giovanni XXIII, per rigenerare spazi in centro da dedicare ad attività culturali e sociali che coinvolgano in particolare i giovani.
Per avere la panoramica completa degli interventi previsti è possibile leggere le pagine descrittive delle riqualificazioni di:

Contenuti correlati: