Concorso di idee “La bandiera della Città di Cremona”

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

21/04/2023

Data di Scadenza: 

15/11/2023 - 12:00

PROROGA SCADENZA

La scadenza è prorogata al 15 novembre 2023


P.G. 32696/2023

Art. 1 – PREMESSA, FINALITÀ, CENNI STORICI

Il Consiglio Comunale di Cremona nella seduta del 6 giugno 2022 ha approvato il testo di una mozione finalizzata “ad avviare il processo di inserimento nel regolamento comunale dei necessari articoli relativi all'istituzione di una bandiera cittadina, che rispecchi le evidenze e le testimonianze storiche relative alla città”.

Il Comune di Cremona intende pertanto promuovere l'istruttoria per la concessione della bandiera cittadina da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A tal fine, la Presidenza del Consiglio Comunale di Cremona bandisce un concorso di idee, aperto alla cittadinanza e alle istituzioni scolastiche, finalizzato all’ideazione di un progetto grafico e alla realizzazione di un elaborato a colori che possa rappresentare la bandiera cittadina.

Per la definizione e la formale istituzione della bandiera cittadina, il Comune deve in ogni caso attenersi al procedimento di concessione degli emblemi araldici di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 28 gennaio 2011.

E' utile ricordare che la prima testimonianza di una bandiera storica cremonese pare rinvenirsi in un Codice Vaticano del sec. XIV, in cui si vedono i cremonesi portare una bandiera spiegata e fasciata d'argento e di rosso”.

La bandiera deve risultare alta i due terzi della sua lunghezza.

Il vessillo sarà destinato ad essere esposto presso le sedi comunali e durante il corso delle sedute degli organi istituzionali del Comune, unitamente alla bandiera della Repubblica Italiana, dell'Unione Europea e della Regione Lombardia.

Art. 2 – OBIETTIVI

Il Concorso intende promuovere il coinvolgimento della cittadinanza e delle Istituzioni scolastiche nell’ideazione della bandiera cittadina.

In particolare, per le Istituzioni scolastiche l’adesione al Concorso e la conseguente attività di ideazione potrà essere strumento di promozione e sensibilizzazione ed essere inserita in un percorso didattico-educativo ampio come, ad esempio, un progetto legato all’educazione civica o alla storia cittadina o locale.

Art. 3 – DESTINATARI

Il Concorso è aperto alla partecipazione dei cittadini, singoli o in raggruppamento, e delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del comune di Cremona.

Ogni partecipante può presentare un'unica proposta creativa; la partecipazione della scuola è ammessa per classe o per Istituto.

Art. 4 - TIPOLOGIA E CARATTERISTICHE DEGLI ELABORATI AMMESSI AL CONCORSO

Gli elaborati in concorso devono essere originali, non presentati in altri concorsi o bandi e devono raffigurare, descrivere, e rappresentare l'idea di bandiera cittadina, nel modo che i concorrenti riterranno più opportuno.

Ogni elaborato grafico deve prevedere una descrizione del percorso progettuale o dell'idea stessa. Le immagini, in coerenza con quanto riportato al punto 1, dovranno:

  • essere originali, distintive e sviluppate espressamente per il Concorso;
  • avere una buona versatilità di utilizzo senza perdita di leggibilità, su qualsiasi supporto (tessuto, carta, digitale) fra le quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica di carattere istituzionale, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali;
  • poter essere realizzate con qualsiasi tecnica grafica e/o tipografica, tenendo conto, al riguardo, che potranno essere utilizzate per le diverse applicazioni di cui sopra;
  • essere inedite, non infrangere o violare diritti di terzi, inclusi, ma non solo, copyright, marchi, brevetti e qualsiasi altro titolo di proprietà intellettuale;
  • non contenere fotografie né riproduzioni di altre immagini.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Le proposte potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 15 novembre 2023 [scadenza prorogata] attraverso le modalità di seguito indicate.

La proposta dovrà essere recapitata, in un unico plico chiuso, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – P.zza del Comune, 8 – 26100 – Cremona – Italia.

Il plico dovrà pervenire entro il termine suindicato per la ricezione delle offerte e potrà potrà essere inviato:

  • a mezzo raccomandata del servizio postale;
  • mediante agenzia di recapito autorizzata;
  • con consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona (orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 13).

Il recapito del plico rimarrà ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

La data e l’orario d’arrivo dei plichi, risultanti dal timbro apposto dal Protocollo Generale dell’Ente, fanno fede ai fini dell’osservanza del termine utile per la ricezione.

L’Ente non accetterà plichi che dovessero pervenire con spese di spedizione a carico del ricevente.

Ciascuno plico dovrà contenere

  • la domanda di partecipazione, compilata e firmata, contenente le informazioni e le dichiarazioni di cui allo schema di domanda allegata al presente bando;
  • la fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore;
  • massimo tre elaborati grafici in formato A4 o A3
  • una breve relazione descrittiva, riportante eventuali elementi storici e di contesto.

Art. 6 - INCOMPATIBILITÀ E CONDIZIONI DI ESCLUSIONE

Sono motivo d’esclusione dalla partecipazione al Concorso:

  • presentazione della domanda con modalità diverse da quelle sopra specificate;
  • domanda incompleta o mancata presentazione degli elaborati prescritti dal presente bando;
  • presentazione di idee e/o elaborati contenenti
    • a) elementi di pregiudizio all'immagine del Comune di Cremona
    • b) pubblicità o propaganda
    • c) immagini offensive o lesive del decoro o della dignità di persone o istituzioni.

Art. 7 - PROCEDURA DI VALUTAZIONE

La valutazione degli elaborati sarà effettuata da un’apposita Commissione di valutazione definita dal presente bando, composta da membri designati dall'Amministrazione, cui potranno essere aggiunti componenti esperti o tecnici. Il giudizio della Commissione è motivato, inappellabile e insindacabile. La partecipazione alla Commissione è a titolo gratuito e non comporta alcun onere per l’Amministrazione.

Art. 8 – SELEZIONE DEI PROGETTI

La Commissione di cui sopra valuta le proposte presentate in applicazione dei seguenti criteri e parametri:

  • a. creatività e originalità;
  • b. coerenza con le finalità di cui all’articolo 1;
  • c. immediatezza e forza comunicativa;
  • d. valenza estetica ed espressiva.

Saranno selezionati un massimo di 3 (tre) elaborati, cui verrà attribuita una menzione particolare, nelle forme stabilite dall'Amministrazione.

Tutte le proposte ammesse verranno esposte in una mostra aperta al pubblico presso il Palazzo Comunale di Cremona.

Tutti i materiali trasmessi con le proposte presentate non saranno restituiti.

Art. 9 - CESSIONE DEI DIRITTI E TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi della normativa vigente, il Comune di Cremona manterrà il diritto esclusivo di utilizzo e riproduzione degli elaborati, con facoltà di cessione a terzi. Il Comune stesso potrà concedere, a concorso concluso, l’uso di alcune opere affinché siano utilizzate per campagne informative e promozionali, anche per fini didattico-formativi, escludendo ogni utilizzo commerciale. L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il trasferimento, senza limiti territoriali e di durata, di tutti i diritti sull’opera stessa al Comune di Cremona quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i diritti di comunicazione al pubblico, elaborazione, modificazione, riproduzione, trasmissione su qualsiasi media e supporto, trasferimento a terzi e solleva il Comune stesso da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti qualora il contenuto dell’opera dovesse risultare in contrasto con le previsioni del presente bando. È, pertanto, garantita la piena e illimitata disponibilità delle opere in capo all'Ente. I dati personali dei partecipanti sono trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

Art. 10 - CLAUSOLA DI RESPONSABILITÀ E ACCETTAZIONE

I concorrenti si assumono ogni responsabilità in merito all’originalità delle proprie proposte. L’iscrizione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente bando.

Art. 11 – INFORMAZIONI

Eventuali richieste di informazioni o chiarimenti possono essere indirizzate per via telematica a

Cremona, 19 aprile 2023

La Dirigente dell'U.D. Segreteria Generale
Segretario Generale
f.to Dr.ssa Gabriella Di Girolamo

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Io Sono