Riqualificazione ex ospedale di via Radaelli

Versione stampabileVersione PDF

L’edificio che si affaccia su via Radaelli fa parte del complesso che ospitava l’ex ospedale Santa Maria della Pietà, costruito dalla metà del XV secolo e dismesso nel 1971 dopo la costruzione del nuovo Ospedale Maggiore.
Dal 1979 al 2005 la scuola di musica “Claudio Monteverdi” e alcune associazioni culturali hanno avuto sede fra queste mura, ma da quasi 20 anni l’edificio non ha più una propria funzione.
Occupa una superficie complessiva di mq 4.600 ed è disposto su 3 piani più cantina.

Dal 2027 inizierà la nuova vita di questo edificio con tanta storia alle spalle: dopo i lavori di recupero ospiterà infatti 27 alloggi di housing sociale e spazi a uso comune aperti alla cittadinanza e ad associazioni del terzo settore (coworking, luoghi ricreativi, servizi, ecc.).
La ristrutturazione interverrà sulla struttura portante, sulla ripartizione interna ed esterna degli spazi, sugli impianti e anche sui cortili, per realizzare ambienti e proporre servizi che potranno supportare i percorsi di autonomia e di inclusione di giovani adulti fragili: alloggi di varie dimensioni e spazi per attività artigianali e start-up di micro-imprese artigianali e di commercio di prossimità.

Il cortile diventerà uno spazio verde pubblico e saranno riaperti gli ingressi ai due lati dell’edificio per ripristinare il collegamento storico tra piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII.

La gestione degli alloggi
Gli inquilini degli appartamenti recuperati saranno accompagnati da un tutor condominiale che li sosterrà nei percorsi di autonomia e di cura dell’abitazione, e promuoverà stili di vita sostenibili, una convivenza improntata alla solidarietà e allo scambio e buone prassi di condominio solidale.

La riqualificazione dell’ex ospedale di via Radaelli rientra in un progetto molto più ampio denominato “Giovani in centro”, perché prevede di ridisegnare tutta l’area che comprende l’ex Chiesa di San Francesco, la Cittadella dei servizi alla persona e il Parco del Vecchio Passeggio, ma anche gli edifici che oggi ospitano il nido San Francesco, la scuola infanzia Martini e la secondaria Campi oltre a piazza Lodi e piazza Giovanni XXIII, per rigenerare spazi in centro da dedicare ad attività culturali e sociali che coinvolgano in particolare i giovani.

Ex ospedale, viaggio esclusivo nel complesso in abbandono (La Provincia, 07/04/2023)

Per avere la panoramica completa degli interventi previsti è possibile leggere le pagine descrittive delle riqualificazioni di:

Contenuti correlati: