Piazza Lodi, oggi, è essenzialmente una rotatoria per i veicoli con un’aiuola centrale e una zona di parcheggio.
Ma tornerà ad essere vera e propria agorà, luogo piacevole di sosta e aggregazione per cittadini e visitatori, grazie agli interventi di riqualificazione che disegneranno nuovi percorsi per pedoni e veicoli e valorizzeranno gli spazi verdi.
La riprogettazione e l’ampliamento del verde inoltre contribuirà a ridurre l’inquinamento dell’aria, a mitigare la calura estiva e ad assorbire l’acqua piovana.
La riqualificazione di piazza Lodi rientra in un progetto molto più ampio denominato “Giovani in centro”, perché prevede di ridisegnare tutta l’area che comprende l’ex Chiesa di San Francesco, l’ex ospedale di via Radaelli, la Cittadella dei servizi alla persona e il Parco del Vecchio Passeggio, ma anche gli edifici che oggi ospitano il nido San Francesco, la scuola infanzia Martini e la secondaria Campi, oltre a piazza Giovanni XXIII, per rigenerare spazi in centro da dedicare ad attività culturali e sociali che coinvolgano in particolare i giovani.
Per avere la panoramica completa degli interventi previsti è possibile leggere le pagine descrittive delle riqualificazioni di: