Primo schema di aggiornamento del Codice di Comportamento del Comune di Cremona

Versione stampabileVersione PDF

Dando esecuzione all'indicazione fornita dalla Giunta Comunale, si sottopone all'attenzione della cittadinanza il documento allegato “Primo schema di aggiornamento del Codice di Comportamento del Comune di Cremona”, adottato con deliberazione n. 311 del 21 dicembre 2022.

Il provvedimento si inserisce nella fase partecipativa voluta dall'amministrazione per favorire una procedura di formazione graduale verso l'adozione definitiva del nuovo codice, con il massimo coinvolgimento della varie componenti dell'ente e dei diversi attori istituzionali.

Come anche sottolineato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, il valore dei codici è rilevante “sia per orientare le condotte di chi lavora nell'amministrazione e per l'amministrazione verso il miglior perseguimento dell'interesse pubblico, sia come strumento di prevenzione dei rischi di corruzione da armonizzare e coordinare” con la pianificazione di ente.

Lo sforzo è stato quello di revisionare il codice vigente (risalente al 2014), evitando una mera riproduzione del Codice nazionale, cercando invece di definire, con il coordinamento della Segretario Generale, ambiti ed obblighi coerenti con la realtà organizzativa e funzionale dell'amministrazione, delle sue attività e dei suoi processi decisionali.

Si invitano cittadine e cittadini interessati, categorie economiche e portatori di interesse a prendere in esame il documento e a far pervenire al Comune (preferibilmente entro il prossimo 10 marzo 2023 al recapito ufficio.anticorruzione@comune.cremona.it) osservazioni e proposte di integrazione, in uno spirito di leale e trasparente collaborazione.

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News
Percorsi di navigazione
Io Sono
Trasparenza