Elezioni Regionali Lombardia - 12 e13 febbraio 2023

Quando si vota

I seggi elettorali saranno aperti:

• domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00

I cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.
Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Orari dell'Ufficio elettorale

Orari di apertura dell'Ufficio elettorale dal 2 gennaio al 13 febbraio 2023

Visita la sezione dedicata alle consultazioni elettorali

Elezioni Regione Lombardia, riunione settimanale del Gruppo di coordinamento interpartitico

Si intensificano le attività dell’Ufficio Elettorale del Comune di Cremona. Come di consueto ogni lunedì, dal 9 gennaio, alle ore 18 presso le sale di SpazioComune (Palazzo Comunale, (ingresso da piazza Stradivari, 7) si riunirà il Gruppo di coordinamento interpartitico (noto anche come Commissione interpartitica).
A questi incontri sono invitati i referenti locali dei partiti e movimenti politici delle liste che saranno ammesse alle elezioni per esaminare preventivamente e settimanalmente le richieste di propaganda elettorale nelle vie/piazze cittadine e sale pubbliche comunali.
Al fine di indirizzare correttamente le comunicazioni i referenti locali sono invitati ad inviare una mail munita di copia del documento di identità del dichiarante all'indirizzo di posta elettronica del Comune di Cremona (protocollo@comune.cremona.it) indicando l'indirizzo mail ufficiale del proprio movimento o partito politico unitamente al nominativo del referente per la presente tornata elettorale per ricevere le comunicazioni di servizio.

Come possono votare gli elettori affetti da gravissima infermità

Gli elettori affetti da gravissima infermità che renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono richiedere di esprimere il voto presso l'abitazione inoltrando apposita richiesta al Sindaco dal 3 al 23 gennaio 2023.
La richieste, in carta semplice con allegato certificato medico rilasciato dall'ASST di via Belgiardino 14 che attesti l'impossibilità di recarsi al seggio, devono essere sottoscritte dall'interessato e riportare, oltre i dati anagrafici completi anche un RECAPITO TELEFONICO.
I certificati saranno rilasciati, previo appuntamento, chiamando il 0372/408603, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 o a mezzo email all'indirizzo: medlegale.cremona@asst-cremona.it.

Elettori impossibilitati  ad esprimere il voto senza accompagnatore

Agli elettori impossibilitati ad esprimere il voto senza accompagnatore, in quanto ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità è garantito il rilascio di idonea certificazione sanitaria rilasciato dall'ASST di via Belgiardino 14, da esibire all'atto della votazione al Presidente di seggio.
I certificati saranno rilasciati, previo appuntamento, chiamando il 0372/408603, dalle ore 8,30 alle ore 12,00 o a mezzo email all'indirizzo: medlegale.cremona@asst-cremona.it entro sabato 11 febbraio 2023.
Nelle giornate di sabato 11 febbraio 2023 e domenica 12 febbraio 2023 dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso la Medicina Legale Via San Sebastiano 14 sarà disponibile un funzionario medico, previo appuntamento, contattando il n. 0372 408603.
Leggi l'avviso completo

Spazi destinati alla propaganda elettorale

Contenuti correlati: