Giocare gli Sport per Apprendere

Versione stampabileVersione PDF

"Giocare gli Sport per Apprendere" è un progetto realizzato grazie al contributo del Settore Sport del Comune di Cremona insieme alla collaborazione tecnica del Panathlon Club Cremona ed al supporto della Polisportiva Corona.

Il progetto, nato nel 2016, ha tra i suoi principali obiettivi: promuovere l'attività motoria nella fascia di età tra i 5 ed i 10 anni favorendo lo sviluppo psico-fisico, diffondere i principi di uguaglianza, inclusione, non discriminazione e fair play favorendo anche lo sviluppo dell'aspetto relazionale e implementare le competenze dei docenti curricolari di educazione fisica attraverso l'interazione con gli istruttori sportivi.

Il progetto coinvolge i cinque istituti comprensivi della città con alcune classi delle rispettive scuole primarie e diverse associazioni, società ed organismi sportivi del nostro territorio. Le attività sono strutturate su 21 settimane, durante le quali gli alunni e le alunne delle scuole hanno la possibilità di sperimentare a turno diverse discipline sportive per un'ora a settimana.

L'edizione 2022/2023 coinvolge 41 classi delle scuole primarie per un totale di circa mille bambini e bambine coinvolti e 14 realtà sportive. Inoltre, il progetto, in collaborazione con il settore Politiche Educative, si realizza in 5 scuole per l'infanzia, coinvolgendo 6 sezioni "Grandi" per un totale di 159 bambini e bambine.