Selezione pubblica per n. 11 funzionari politiche sociali (cat. D1)

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

08/11/2022

Data di Scadenza: 

09/12/2022

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER ESAMI, FINALIZZATA ALL' ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO, DI N. 11 UNITA' LAVORATIVE CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI FUNZIONARIO POLITICHE SOCIALI (categoria D1)

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1598  del  3 ottobre 2022 ad oggetto: “Indizione della selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo determinato di complessive n. 11 unità lavorative con il profilo professionale di Funzionario Politiche Sociali (categoria D1), per fronteggiare attività correlate a progetti etero-finanziati”;
richiamato il Piano Triennale del Fabbisogno di Personale 2022-2024 approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 15 giugno 2022 ;
visti:

  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487, integrato e modificato “Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle Pubbliche Amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”;
  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali”;
  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165  “Norme generali sull'ordinamento    del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;
  • il vigente C.C.N.L.  dei dipendenti  del comparto Funzioni Locali;
  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica, per esami, per l'assunzione, con contratto a tempo determinato, di complessive n. 11 unità lavorative con il profilo professionale di Funzionario Politiche Sociali (categoria D1) , di cui n. 10 unità lavorative a tempo pieno (36/36) e n. 1 unità lavorativa a tempo parziale (18/36).
Il rapporto di lavoro, con contratto subordinato, a tempo determinato, avrà durata pari a 36 mesi
Ai sensi dell'art. 1014, comma 3 e comma  4, e dell'art. 678, comma 9, del  D.Lgs 66/2010, n. 2 posti sono prioritariamente riservati ai volontari delle Forze Armate (nel caso non vi siano candidati idonei appartenenti ad anzidetta categoria i posti saranno assegnati ad altri candidati utilmente collocati in graduatoria).
L'espletamento della selezione di cui al presente avviso è subordinato all'esito negativo della procedura di cui all'art. 34 bis del D.Lgs 165/01 in materia di personale in disponibilità.

1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  1. Cittadinanza italiana  o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana);
  2. non essere escluso dall'elettorato politico attivo;
  3. non essere stato destituito o dispensato ovvero licenziato dall' impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
  4. non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  5. idoneità psico-fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
  6. posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio  militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva ovvero per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);
  7. Diploma di Laurea Vecchio Ordinamento Universitario in Giurisprudenza, Scienze Politiche,  Economia e Commercio, Sociologia, Psicologia o Diploma di Laurea Nuovo Ordinamento Universitario (laurea  triennale o magistrale o specialistica ) appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
    •     L 12 Mediazione linguistica 
    •     L 14 Scienze dei Servizi Giuridici
    •     L18 Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale
    •     L 19 Scienze dell'Educazione e della Formazione
    •     L 20 Scienze della Comunicazione
    •     L 24 Scienze e tecniche psicologiche
    •     L 36 Scienze Politiche e delle relazioni internazionali
    •     L37 Scienze Sociali per la Cooperazione,  lo Sviluppo e la pace
    •     LMG/01-22/S Giurisprudenza
    •     LM 51 -58/S Psicologia
    •     LM 56-64/S Scienze dell'Economia
    •     LM 62-70/S Scienze della Politica
    •     LM 63-71/S Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
    •     LM 81-88/S  Scienze per la cooperazione allo sviluppo
    •     LM 85 -87/S Scienze Pedagogiche
    •     LM 87-57/S  Servizio Sociale e Politiche Sociali 

    o titoli equipollenti/equiparati ai sensi di legge . Il candidato è tenuto ad indicare, nella domanda di partecipazione alla selezione, gli estremi del provvedimento di equipollenza/equiparazione.

Per i titoli conseguiti all’estero è richiesto il possesso del provvedimento di riconoscimento dell’equiparazione da parte delle autorità competenti.
I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di partecipazione alle procedure.
La verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione alla selezione sarà effettuata nei confronti dei candidati risultati idonei in esito alle prove d'esame.
La Commissione Esaminatrice e Giudicatrice  potrà disporre in ogni momento l’ esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti prescritti.

2- TITOLI DI PREFERENZA

A parità di merito i titoli di preferenza sono quelli elencati all’art. 5, commi 4 e 5 del DPR 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

3- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE , CONTENUTO E TERMINI DI PRESENTAZIONE

Per essere ammessi alla selezione gli aspiranti dovranno inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica attraverso la “PIATTAFORMA UNICA DI RECLUTAMENTO” (https://www.inpa.gov.it/).
La domanda potrà essere presentata a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana- 4° Serie Speciale Concorsi ed Esami. 
Il candidato, previa autenticazione attraverso i sistemi  SpID, CIE, CSN, eIDAS  dovrà compilare il modulo elettronico sul sistema InPA, raggiungibile dalla rete internet “https://www.inpa.gov.it/” previa registrazione sullo stesso sistema. 
La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda dovranno essere completati entro il 30° giorno dalla data della suddetta pubblicazione nella GU ovvero entro il giorno venerdì 9 dicembre 2022.
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata dal sistema al termine della procedura di invio.

Nel modulo di presentazione della domanda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità ed a titolo di autocertificazione, consapevole delle sanzioni penali di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci, oltre alle generalità (cognome, nome, data di nascita, indirizzo email e contatto telefonico), quanto segue:

  • a) di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadino di paesi terzi secondo i contenuti dell’art. 38 del Dlgs 165/01 e sm. (vedi sezione “requisiti”-punto1 –dell’avviso di selezione) ;
  • b) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____________________ ( oppure: di non essere iscritto/di essere stato cancellato dalle liste elettorali del Comune di______________per il seguente motivo___________________);
  • c) di non aver prestato servizi presso Pubbliche Amministrazioni  risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico ; 
  • d) di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso d’istruttoria che impediscano, ai sensi della legislazione vigente, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione ;
  • e) di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati soggetti all'obbligo)
  • f) di possedere l'idoneità psico fisica alle mansioni riferite alla posizione a selezione
  • g) di essere in possesso del Diploma di Laurea richiesto dal l'avviso di selezione (precisare il titolo posseduto);
  • h) di accettare senza riserve le condizioni previste dall’avviso di selezione nonchè dal Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi, dai Regolamenti Speciali del Personale e dagli Accordi Nazionali e Locali relativi alla disciplina del rapporto di lavoro del personale degli Enti Locali .
  • i) di essere soggetto  affetto da DSA e di essere nella condizione di cui all'art. 3, comma 4 bis, del decreto legge 9 giugno 2001 n. 80 e di richiedere la seguente misura (da documentare mediante presentazione di dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica):
    1. prova sostitutiva (sostituire la prova scritta con un colloquio)
    2. strumento compensativo (per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo)
    3. prolungamento del tempo stabilito per la prova scritta
  • l) di essere soggetto diversamente abile, nella condizione di cui all'art. 20 della legge 104/1992 e richiedere il seguente ausilio necessario in relazione al proprio handicap:________________(da documentare mediante presentazione di dichiarazione resa dalla commissione medico legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica)
    Il candidato/la candidata dovrà richiedere, in funzione della propria necessità documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, di quale misura dispensativa, strumento compensativo e/o tempi aggiuntivi necessita (da richiedere nello spazio disponibile nell'apposita sezione della domanda on line). La documentazione dovrà essere caricata sul portale InPA durante la fase di inoltro della candidatura (caricamento documenti in formato pdf).
  • m) di aver diritto alla riserva di posti a favore dei volontari delle Forme Armate, ai sensi dell'art. 1014, commi 3 e 4 e dell'art. 678, comma 9, del DL 66/2010 (specificare  il diritto alla riserva).
  • n) di essere in possesso dei titoli di preferenza, a parità di merito, previsti dall'art. 5, commi 4 e5  del DPR 487/94 (specificare il titolo posseduto)
  • o) di autorizzare  il trattamento dei dati personali  per finalità connesse e strumentali alla procedura selettiva (vedi allegata informativa privacy). 

4- PROGRAMMA  E PROVE D'ESAME

Il programma d'esame si articolerà in un colloquio che comprenderà  anche l’accertamento della conoscenza, da parte del candidato, della lingua inglese, dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche  piu’ diffuse nonché la verifica dei requisiti attitudinali riferiti al ruolo da ricoprire. A tal fine la Commissione potrà prevedere la presenza di un esperto in Psicologia del lavoro.
Alla prova d'esame i concorrenti dovranno esibire un documento legale di identità con fotografia, in corso di validità.
Nel caso le domande di partecipazione pervenute risultassero superiori alle 50 unità si darà corso ad una PRE-SELEZIONE, consistente nella somministrazione di test bilanciati riguardanti le materie d'esame di seguito riportate. Saranno ammessi a sostenere il colloquio coloro che supereranno la preselezione. La pre-selezione non fornisce un punteggio valutabile ai fini della graduatoria.

Le prove d'esame (colloquio ed eventuale pre-selezione) verteranno sulle seguenti materie:

  • Ordinamento degli Enti Locali  (D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267)
  • DPR 16 aprile 2013 n. 62 “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici”
  • Strumenti di programmazione degli enti locali con particolare riferimento all'ambito dei Servizi Sociali
  • Legislazione socio-assistenziale e socio-sanitaria nazionale e regionale con particolare riferimento alle seguenti aree: anziani, minori, disabili, tossicodipendenza, alcooldipendenze, stranieri, famiglia, immigrazione, contrasto alla povertà
  • Metodologie del servizio sociale con particolare riferimento all'accoglienza e segretariato sociale professionale, alle azioni educative e psicosocioeducative, approccio unitario alla valutazione professionale, progettazione personalizzata, principio della condizionalità e della partecipazione attiva della persona al percorso individualizzato, lavoro integrato e presa in carico multidisciplinare, progettazione e sviluppo di comunità; promozione del lavoro di rete e welfare di comunità; documentazione e valutazione nel lavoro sociale.

Il colloquio è da intendersi superato se si conseguirà una votazione di almeno 21/30. I criteri di valutazione del colloquio saranno determinati dalla commissione esaminatrice nella prima riunione.
L’elenco dei candidati convocati per le prove d'esame, con l’indicazione della data  e della sede di svolgimento delle prove stesse, sarà pubblicato  sul sito web del Comune di Cremona (www.comune.cremona.it - home page “notizie in evidenza”  e sezione “concorsi e selezioni”) nonchè sul PORTALE UNICO DI RECLUTAMENTO InPA.
Ogni comunicazione rivolta ai/alle concorrenti avverrà mediante le suddette pubblicazioni; nessun altro strumento di comunicazione verrà attivato; pertanto è onere del/la candidato/a verificare le comunicazioni sul sito istituzionale del Comune di Cremona  e sul Portale Unico di Reclutamento (InPA ).

5- GRADUATORIA E ACCERTAMENTO DEI REQUISITI AI FINI DELL'ASSUNZIONE

Al termine della selezione la commissione esaminatrice e giudicatrice redigerà la graduatoria di merito dei candidati idonei al ruolo in esame. E’ escluso dalla graduatoria il candidato/la candidata che non conseguirà l’idoneità (21/30) nel colloquio.
La verifica delle dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti sarà effettuata nei confronti dei vincitori prima di procedere all'assunzione. Il riscontro di eventuali dichiarazioni mendaci produrrà l'esclusione dal concorso nonché eventuali conseguenze di carattere penale. 
Il candidato che, in seguito a chiamata, rinuncerà  all'assunzione/non assumerà servizio alla data indicata nella lettera di nomina, decadrà dal diritto all'assunzione con conseguente cancellazione dalla graduatoria di merito.

Al momento dell'assunzione, la cui data sarà comunque subordinata alle disposizioni sull'attività gestionale e finanziaria degli Enti Locali all'epoca vigenti, l'Amministrazione sottoporrà i vincitori ad accertamenti sanitari onde verificare la sussistenza dell'idoneità psicofisica all'espletamento delle mansioni relative al posto da ricoprire.

6-TRATTAMENTO ECONOMICO

Il trattamento economico è quello stabilito dal vigente C.C.N.L. del personale del comparto Funzioni Locali, corrispondente alla categoria D1: stipendio tabellare, tredicesima mensilità nella misura di legge, indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, assegno per nucleo familiare, se dovuto, e ogni altro emolumento previsto dal richiamato C.C.N.L.

7- DISPOSIZIONI FINALI

Il Comune di Cremona si riserva la facoltà , per motivate ragioni, di modificare, sospendere  o revocare il presente avviso.
  
Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane del Comune di Cremona (Ufficio Concorsi e Assunzioni - Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372.407281).

Il presente avviso è pubblicato  sul Portale Unico di  Reclutamento InPA https://www.inpa.gov.it/; sul sito istituzionale del Comune di Cremona- www.comune.cremona.it (sia in home page “notizie in evidenza ” sia nella sezione “concorsi e selezioni ”) e, per estratto,  sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana-4° Serie Speciale Concorsi ed Esami.

Cremona lì, 4 novembre 2022

IL DIRIGENTE DEL SETTORE
 RISORSE UMANE
(dott. Fabio Scio)

Percorsi di navigazione
Categoria di Bandi
Mi Interessa