Censimento permanente popolazione e abitazioni - Anno 2022

Versione stampabileVersione PDF

Quando si effettua la rilevazione
Nei mesi di ottobre – novembre – dicembre 2022 in due diverse fasi e per due diversi campioni di famiglie selezionate.

Informazioni utili
La nuova modalità di censimento della popolazione avrà cadenza annuale anziché decennale e sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 2 ottobre 2022.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale.
Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

L'Ufficio Comunale di Censimento – UCC
Il Comune di Cremona ha costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), al quale ci si può rivolgere in caso di chiarimenti e delucidazioni.

Sede
via Aselli 13 A
tel. 0372 407650 - 0372 407606
e-mail: statistica@comune.cremona.it

Orari di apertura al pubblico dal 3 ottobre 2022

  • lunedì, martedì, giovedì: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
  • mercoledì: orario continuato dalle 8.30 alle 16.30
  • venerdì, sabato: dalle 8.30 alle 12.30

Modalità di rilevazione

  • Sul tuo portone è stata affissa una locandina o hai ricevuto una lettera con l'avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa: vuol dire che la tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal 13 ottobre 2022 al 17 novembre 2022.
  • Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario: vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest'anno, parteciperà al censimento dal 3 ottobre 2022 al 22 dicembre 2022. Puoi rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.
  • Non hai ricevuto alcuna comunicazione dall'Istat: vuol dire che quest'anno non fai parte del campione da intervistare.

I rilevatori
Il Comune di Cremona ha già provveduto, tramite selezione pubblica, al reclutamento di 14 rilevatori, come indicato dall'ISTAT.
I rilevatori, muniti di apposito cartellino di riconoscimento e di tablet, saranno il riferimento per la compilazione del questionario del Censimento.
Il rilevatore è tenuto ad esibire, a richiesta, un documento di identità.

ATTENZIONE
L'addetto alla rilevazione NON chiederà:

  • firme
  • password di alcun genere
  • denaro

Link utili
Visita la sezione dedicata al Censimento permanente popolazione e abitazioni sul sito Istat 

Allegati: