Consulta del Piano del Verde, il 28 giugno la prima riunione

Versione stampabileVersione PDF

Prima riunione della Consulta del Piano del Verde il 28 giugno prossimo, alle ore 17,30, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale.

L'Assessore Luca Zanacchi, in qualità di presidente di questo organismo, prima di procedere alla convocazione, ha voluto attendere la conclusione delle elezioni per il rinnovo dei Comitati di Quartiere e la successiva nomina dei rispettivi presidenti in quanto coinvolti nel processo che porterà alla redazione del Piano comunale del Verde.

Per procedere alla convocazione era inoltre indispensabile attendere l’espletamento della procedura per l’affidamento dell’incarico per la redazione del Piano comunale del Verde l’incarico, avvenuto nei giorni scorsi, allo studio di professionisti che dovrà, tra l’altro, eseguire la diagnosi dello stato di salute del verde cittadino e iniziare a proporre alla Consulta possibili prospettive progettuali per la redazione del Piano stesso.

La Consulta del Piano del Verde ha l'obiettivo di accompagnare e collaborare con l’Amministrazione comunale nelle progettualità inerenti il verde pubblico cittadino, da intendersi nella sua accezione di importante servizio ecosistemico, oltre che di ausilio nel contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici e di valorizzazione del sistema storico-paesaggistico.

Le competenze della Consulta sono, in sintesi, costituire un raccordo tra le sensibilità dei cittadini e le nuove prospettive legate alla pianificazione del verde comunale che l'Amministrazione metterà in atto; concordare e collaborare nei progetti educativi e di sensibilizzazione inerenti il tema della forestazione urbana, implementando attività orientate alla divulgazione e alla conoscenza dei servizi ecosistemici del verde urbano; accompagnare l'Amministrazione nella redazione del Piano comunale del Verde e nelle fasi della sua attuazione.

Nella prima seduta della Consulta verranno presentati lo studio di professionisti incaricato della stesura del Piano del Verde, i componenti dell’organismo e le modalità operative di funzionamento.

La Consulta del Piano del Verde, presieduta dall’Assessore Luca Zanacchi, è composta, tra l’altro, da presidenti e vice presidenti delle Commissioni consiliari Ambiente, Promozione della Città e Territorio, da rappresentanti degli Ordini Professionali, di associazioni ambientaliste, dei Comitati di Quartiere, nonché da dirigenti e funzionari del Comune di Cremona.

Tipologia
News
Categoria di News