Festa della Repubblica, in Cortile Federico II l'iniziativa "2 Giugno – Siamo cittadini"

Versione stampabileVersione PDF

In occasione della Festa della Repubblica il Comune di Cremona organizza da diversi anni la cerimonia dal titolo 2 Giugno – Siamo cittadini, dedicata a tutte le ragazze ed i ragazzi italiani che hanno compiuto i 18 anni, a partire dal 3 giugno 2021 al 2 giugno 2022, e a tutti coloro che in questo arco temporale hanno acquisito la cittadinanza italiana.

Tutti i neo diciottenni e neo cittadini sono invitati a partecipare giovedì 2 giugno alle 11.00, in piazza del Comune, alla Cerimonia commemorativa del 76° anniversario della Repubblica organizzata in collaborazione con la Prefettura e al termine della cerimonia a presentarsi alle 12,00 in Cortile Federico II dove si svolgerà l’incontro a loro riservato con il Sindaco per la consegna della Costituzione Italiana e dello Statuto Comunale.

La Costituzione è un riferimento essenziale per diventare cittadini propositivi e consapevoli dei propri diritti, così pure dei propri doveri. Lo Statuto comunale esprime le finalità ed principi della comunità cremonese.

Tutti i giovani interessati a partecipare, per questioni organizzative, sono invitati a comunicare la loro presenza compilando questo form online

L'iniziativa 2 Giugno – Siamo cittadini, che dal 2015 si tiene in occasione della Festa della Repubblica, è stata voluta dalla Giunta perché i neo maggiorenni e gli stranieri che hanno acquisito la cittadinanza italiana possano prendere coscienza e conoscenza dei diritti e dei doveri, riconoscersi in una comunità che ha principi e valori condivisi. L'accompagnamento e il sostegno al formarsi della coscienza civica, è l'auspicio dell'Amministrazione, rappresenta un percorso che deve essere comune a tutti, senza alcuna distinzione.

Contenuto Correlato
Tipologia
News
Categoria di News