Salone dello Studente Young: al via la rassegna “A tu per tu con le Università”

Versione stampabileVersione PDF

Le attività di informazione e orientamento per i ragazzi in uscita dalle scuole secondarie di secondo grado e le loro famiglie proseguono con la rassegna “A tu per tu con le Università”, l'area web in aggiornamento costante e i colloqui personalizzati con gli esperti di orientamento in presenza allo sportello di via Palestro 17 e online. Questa rassegna prende il via dopo la conclusione del Tour nelle scuole cittadine, che ha visto coinvolte 35 classi in cinque tappe per un totale di oltre 700 studenti, nell'ambito delle iniziative del Salone dello Studente Young, organizzato dall’Informagiovani del Comune di Cremona.

La formula itinerante del Salone dello Studente in Tour - commenta Maura Ruggeri, Assessore all'Istruzione e alle Risorse Umane del Comune di Cremona – proposta per l'edizione 2022 è risultata vincente e ha raccolto l'apprezzamento di tutti i partecipanti: la possibilità di tornare in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado con un evento personalizzato per ogni Istituto aderente ha consentito di rispondere in modo efficace alle esigenze dei ragazzi, offrendo una panoramica completa dell’offerta formativa di loro interesse, oltre che altre informazioni utili, con tempistiche che si sono ben sposate con la gestione delle attività scolastiche. Ringrazio dunque le scuole, le università, le accademie e tutte le realtà che hanno collaborato con il Servizio Informagiovani per l'organizzazione di un'iniziativa così importante per i nostri giovani. Ma il Salone dello Studente Young non finisce qui: è infatti in partenza la nuova edizione della rassegna ‘A tu per tu con le Università’ in occasione della quale il mondo universitario cittadino si confronterà, nel corso di incontri online e in diretta, con i ragazzi in procinto di scegliere il percorso dopo la maturità”.

A tu per tu con le università - prosegue Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola, Università, Lavoro del Comune di Cremona – si presenta per l'edizione 2022 in una nuova veste. Abbiamo infatti voluto dare voce direttamente ai giovani con la costruzione di un'esperienza di peer education nell'ambito delle azioni del Progetto ‘IG 4.0 - Informagiovani in rete per nuovi servizi e rinnovate politiche per e con i giovani’ (di cui il Comune di Cremona è capofila) finanziato da Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia attraverso il bando ‘La Lombardia è dei Giovani 2021’: saranno infatti loro, formati e coordinati dai nostri esperti in orientamento, a condurre in prima persona le interviste a direttori, docenti, studenti ed ex studenti delle Università cittadine: siamo convinti che sapranno interpretare le esigenze dei loro coetanei ed offrirci, attraverso il loro punto di vista, spunti importanti sui quali riflettere e da cui partire per progettare attività di orientamento ancora più efficaci”.

La rassegna “A tu per tu con le Università” prenderà il via lunedì 23 maggio: si parlerà di offerta formativa, servizi per gli studenti, modalità di accesso ai corsi di laurea, progetti, sbocchi professionali ed opportunità per rispondere in modo concreto alle domande e curiosità dei ragazzi, chiarire dubbi e approfondire tutti gli aspetti di maggiore interesse. Direttori, docenti, studenti e laureati delle Università cremonesi saranno intervistati da circa 30 ragazzi delle classi quinte degli Istituti che hanno preso parte alle tappe del Salone in Tour: Liceo “S. Anguissola”, Liceo “D. Manin” e I.I.S. “A. Ghisleri”, “A. Stradivari” e “J. Torriani”.

Gli appuntamenti si svolgeranno in diretta streaming e saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul canale Youtube dell'Informagiovani del Comune di Cremona e potranno essere visti anche sull'area web del Salone dello Studente Young accessibile:

Per chi non potesse seguire gli appuntamenti in diretta, le interviste saranno registrate e saranno disponibili per la fruizione on demand sugli stessi canali.

 

CALENDARIO

 

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2022

A tu per tu con... Conservatorio “Claudio Monteverdi” - Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona

ore 14,30 - Corsi di Strumenti a tastiera, Canto, Musica Antica

ore 15,15 - Corsi di Strumenti ad arco e a pizzico e Strumenti a fiato

A tu per tu con... Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus Santa Monica

ore 16,00 - Corso di Laurea in Economia Aziendale

ore 16,40 - Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari

 

MARTEDÌ 24 MAGGIO 2022

A tu per tu con... Università degli Studi di Brescia - Sede di Cremona

ore 14.30 - Corso di Laurea in Infermieristica

ore 15.10 - Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria

ore 15.45 - Corso di Laurea in Fisioterapia

 

GIOVEDÌ 26 MAGGIO 2022

A tu per tu con... Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali - Sede di Cremona

ore 14.30 – Corso di Laurea Triennale in Musicologia

ore 15.10 - Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

ore 15.45 - Corso di Laurea Triennale in Scienze Letterarie e dei Beni Culturali

 

MARTEDÌ 31 MAGGIO 2022

A tu per tu con... Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona

ore 14.30 - Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

ore 15.15 - Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

Oltre a questi incontri il Servizio Informagiovani offre consulenze personalizzate per la scelta formativa post diploma e per la ricerca di lavoro. Gli esperti in orientamento dell’Informagiovani sono infatti a disposizione dei ragazzi, su appuntamento, per colloqui gratuiti individuali finalizzati per questi ambiti:

  • supporto per la scelta universitaria o del percorso post - diploma, conoscere l'offerta formativa e le diverse opportunità, chiarire dubbi, analizzare interessi ed aspettative, valorizzare le risorse personali per definire il proprio progetto individuale;

  • stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione, offrire suggerimenti, strategie e strumenti per prepararsi ad affrontare il colloquio di lavoro, per valorizzare risorse e competenze, per scegliere con più consapevolezza le opportunità di lavoro e raggiungere i propri obiettivi;

  • informazioni e consigli utili per pianificare passo dopo passo un'esperienza di studio o lavoro all'estero.

I colloqui potranno svolgersi sia in presenza, presso la sede dell'Informagiovani in via Palestro 17, che online, anche in orario pre-serale: per prenotare il proprio appuntamento è possibile contattare lo sportello Informagiovani ai numeri 0372 407950 o 333 6143338 lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30, martedì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 10.00 alle 18.00 oppure scrivere una e-mail a orientamento@comune.cremona.it

Accedendo dalla home page del sito www.salone-studente.it e da quella del sito dell'Informagiovani è possibile visitare l'area web del Salone dello Studente Young, in costante aggiornamento. All’interno dell’area web del Salone dello Studente Young si accede agli stand virtuali delle sedi universitarie cittadine per conoscere l’offerta formativa e i servizi per gli studenti. Ogni stand è personalizzato con video presentazioni, interviste ai presidi di Facoltà o ai direttori dei corsi, docenti e studenti ed integrato con gallerie fotografiche, dettagli sui percorsi di studi, materiali di approfondimento da scaricare, ecc. Sono presenti inoltre anche gli stand di altre importanti università dei territori limitrofi che hanno voluto promuovere i propri corsi sulla piattaforma.

Nello spazio web di ciascuna università, ragazzi e genitori potranno anche visionare il calendario con le date degli Open Day e delle iniziative di orientamento organizzate, inviare una mail ai referenti per l'orientamento per avere maggiori informazioni o richiedere, attraverso un apposito modulo online, un appuntamento per una consulenza personalizzata (online e/o in presenza) con un esperto di orientamento dell'Informagiovani.

E' inoltre possibile accedere a:

  • offerta formativa completa pubblicata sul portale ministeriale Universitaly con guide alla lettura;

  • informazioni e approfondimenti su percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e altra formazione professionale;

  • piattaforma TALENT HUB per visionare schede informative su Università, Master, ITS e IFTS, Alta Formazione Artistica e Musicale, Conservatori e altri percorsi formativi con dettagli su corsi di studio, sedi, servizi offerti, gallerie fotografiche e video, materiali illustrativi e tanto altro; approfondimenti sugli sbocchi professionali dei diversi percorsi di studio e sui tassi di occupazione, su test di ammissione all'università, opportunità di studio all'estero; notizie su eventi, in presenza e online, dedicati al tema della formazione; indicazioni e contatti dei servizi di orientamento attivi sul territorio per ricevere il supporto di operatori qualificati

  • servizi per gli studenti e tanto altro.

Per chi vuole entrare nel mondo del lavoro, nell’area web del Salone dello Studente Young si trova una serie di strumenti e di opportunità per approcciare nel modo corretto questo delicato passaggio dopo il conseguimento del diploma.

Si parte dalla possibilità di richiedere consulenze personalizzate, per passare a pagine di approfondimento dedicate alle strategie per la ricerca del lavoro e a una serie di strumenti ed opportunità messi a disposizione attraverso la piattaforma regionale per l'orientamento TALENT HUB per costruire e mettere il proprio curriculum a disposizione delle aziende che sono alla ricerca di personale, scrivere un'efficace lettera di presentazione, candidarsi a offerte di lavoro e di tirocinio, guardare oltre 150 video dedicati alla ricerca attiva del lavoro, preparasi ai colloqui con video training e oltre 400 domande e risposte, conoscere le strutture e i servizi per l'imprenditorialità attivi sul territorio, consultare guide tematiche, restare aggiornati su eventi, in presenza e online, dedicati al tema del lavoro, avere indicazioni e contatti dei servizi di orientamento attivi sul territorio per ricevere il supporto di operatori esperti.

QUALCHE DATO DEL SALONE DELLO STUDENTE IN TOUR

A partire dal mese di aprile, il Salone in Tour ha fatto tappa in 5 Istituti cittadini: Liceo “D. Manin”, I.I.S. “A. Ghisleri”, Liceo “S. Anguissola”, I.I.S. “J. Torriani”, I.I.S. “A. Stradivari”. 35 sono state le classi coinvolte nell'iniziativa per un totale di oltre 700 studenti. Ogni tappa è stata organizzata in stretta collaborazione con i docenti referenti per l'orientamento in uscita delle Scuole Secondarie di Secondo Grado al fine di garantire una formula personalizzata per ogni Istituto ospitante.

I ragazzi delle classi conclusive hanno potuto interfacciarsi direttamente con i referenti di Università, Accademie e altre realtà del mondo del lavoro e della formazione che sono stati a loro disposizione con spazi informativi per illustrare le caratteristiche dei corsi di laurea proposti, i piani di studio, i servizi offerti e i possibili sbocchi professionali, per approfondimenti e momenti di confronto e, secondo la formula scelta, presentazioni in aule dedicate su prenotazione.

Hanno preso parte al Salone dello Studente in Tour: Politecnico di Milano - Polo Territoriale di Cremona, Università Cattolica del Sacro Cuore – Campus Santa Monica, Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali – sede di Cremona, Università degli Studi di Brescia – Sede di Cremona, Conservatorio “Claudio Monteverdi” - Istituto Superiore di Studi Musicali di Cremona, Accademia di Belle Arti Santa Giulia e ITS Machina Lonati, Ferrari Fashion School, IED - Istituto Europeo di Design, LABA - Libera Accademia di Belle Arti, Unicollege SSML – Scuola superiore per mediatori linguistici, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia, Università IULM (MI), Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL di Cremona, Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy.

Il Salone dello Studente è un format del Comune di Cremona - Servizio Informagiovani ed è realizzato con il contributo e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dell’Associazione Industriali della provincia di Cremona, Credito Padano - Banca di Credito Cooperativo. L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare.

Il Salone dello Studente Young si inserisce tra le azioni del Progetto "IG 4.0 - Informagiovani in rete per nuovi servizi e rinnovate politiche per e con i giovani" (di cui il Comune di Cremona è capofila) finanziato da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con ANCI Lombardia nell'ambito del bando “La Lombardia è dei Giovani 2021”.

 

Per informazioni

Salone dello Studente Young

Segreteria organizzativa

Agenzia Servizi Informagiovani Comune di Cremona

tel. 0372 407950 – 333 6143338

orientamento@comune.cremona.it

www.salone-studente.it

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News