Cerimonia di premiazione della 15a edizione della borsa di studio Claudio Bertoletti - 2022

“Il tempo è un grande autore: trova sempre il perfetto finale“ (Charlie Chaplin).
E’ questo il tema ispiratore delle poesie realizzate nell’anno 2022 per concorrere al conferimento delle borse di studio del celebre premio Bertoletti, in ricordo di Claudio Bertoletti.

Sabato 26 marzo presso il Teatro Monteverdi si è tenuta la premiazione della quindicesima edizione dell’iniziativa che, oltre a dare lustro alla città di Cremona, si è rivelata essere un vero e proprio banco di prova per i piccoli autori impegnati nel realizzare poesie con grande impegno e dedizione. Il concorso è stato fortemente voluto dalla sorella Paola con il marito Paolo e dai genitori Milena e Amilcare per onorare la memoria di Claudio che, come ha ricordato la sorella, era un uomo di grande passione per la vita e la poesia in ogni sua forma.

Oltre alle premiazioni per le le migliori composizioni del 2022 sono stati chiamati sul palco anche i vincitori dell’edizione 2020 e 2021, impossibilitati nel ricevere il premio in presenza a causa della pandemia. Le premiazioni sono state realizzate con il supporto delle collaboratrici dell’Associazione Bertoletti Lucia Sorce e Monica Bassanini.

Durante la mattinata la maestra e coreografa Stefania Brianzi ha diretto le ballerine della scuola di danza “Giuseppe Cressoni” di Pontevico con il Brindisi tratto da “La Traviata”. A questa parentesi artistica sono seguiti gli interventi di Paolo Taglietti, Presidente dell’Associazione Bertoletti, Riccardo Risari, amico di Claudio e della famiglia Bertoletti, Elisa Chittò, consigliere comunale e membro della Commissione Cultura in rappresentanza del Comune di Cremona che patrocina il concorso di poesie e Marco Grandi in rappresentanza dello sponsor Cassa Padana.

I ragazzi frequentanti le scuole medie Anna Frank, Beata Vergine, Vida e Virgilio hanno fatto emergere, tramite le loro composizioni, una forte sensibilità e grande capacità di tradurre in parole la profondità delle emozioni.

I Vincitori dell’edizione 2022 sono:

Primi classificati a pari merito EDOARDO LUZZERI - classe III A scuola CAMPI e CLAUDIA GAGLIARDI - classe II D scuola VIDA

2° classificata GIORGIA RASTELLI - classe1 C scuola ANNA FRANK

3° classificata ALICE GRASSI -classe I C scuola CAMPI

Le menzioni dell’edizione 2022 sono:

SCUOLA ANNA FRANK: NICOLE PIGOLI e CECILIA ALBERTINI - classe I A

SCUOLA CAMPI: ANGELICA MAZZOLA - classe II C e AURORA CASCIANA - classe III D

SCUOLA VIDA : LUCA MORANDI - classe III A, ISABEL NEGRI - classe I F e MARTINA TIRONDOLA - classe III A

SCUOLA VIRGILIO: NATAN LUCA BOZZETTI - classe I D, DEA GJOKA - classe II B e MARTINA CROTTI - classe III D

Categoria di News
Percorsi di navigazione