New Cobox, il 30 marzo la presentazione in Camera di Commercio

All’interno del Distretto per l’Innovazione di Cremona prende avvio il progetto “New Cobox”, un nuovo spazio di 1.500 mq. destinato ad ospitare nuove imprese e start up. Nato dalla convenzione sottoscritta tra il Comune di Cremona, CRIT e AEM, il progetto si colloca come importante iniziativa di utilità pubblica a favore delle imprese, dei giovani, in sinergia con Università e Pubbliche Amministrazioni.

Il progetto "New Cobox" sarà presentato mercoledì 30 marzo, alle ore 18, nella Sala Maffei della Camera di Commercio (ingresso da via Lanaioli, 7)*. Interverranno Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Carolina Cortellini, Presidente del CRIT,  Matteo Monfredini, Amministratore Delegato del CRIT, Piero Almiento, Consulente strategico e business developer del CRIT, Massimo Siboni, Presidente di AEM Cremona S.p.A., e il Sindaco Gianluca Galimberti. All'incontro parteciperanno alcuni giovani imprenditori che racconteranno la loro esperienza presso il Cobox

Il New Cobox è in linea con la mission del CRIT che si è posto tra gli obiettivi quello di contribuire allo sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale del territorio. Il CRIT vuole identificarsi non solo come luogo fisico, ma anche come ecosistema per l’innovazione, dove giovani, professionisti, lavoratori, imprese, centri di ricerca e università possano mettere in campo le proprie energie per favorire lo sviluppo di nuovi progetti.

Il progetto, che include l’allargamento degli spazi di Cobox (il coworking space del CRIT) vuole essere il catalizzatore di iniziative che aiutino lo sviluppo sistemico dell’intero territorio. In continuità con le azioni già messe in atto, ed alla luce dello sviluppo del sistema universitario sul territorio degli ultimi tempi, si intende potenziare il Distretto per l’Innovazione. Questo significa facilitare la sinergia tra università e mondo del lavoro, favorire la nascita di start up e generare innovazione
coinvolgendo realtà emergenti.

L’ampliamento di Cobox permette anche di mettere a disposizione spazi di smart working e favorire ulteriormente l’interscambio di esperienze connesse alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Nell’ambito del progetto sono previsti, non solo l’ampliamento delle postazioni a disposizione, ma anche ulteriori spazi destinati ai servizi oltre che la realizzazione di una nuova sala conferenze multimediale in cui si terranno eventi e corsi formativi. E ancora attività di sostegno per le startup, arricchimento dell’offerta formativa, proposte di luoghi di smart working sollecitati anche da realtà che fino ad oggi non avevano affrontato il tema.

*L’accesso alla sala avverrà nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza anti-Covid.

Categoria di News