New Cobox: una nuova opportunità per le imprese, i giovani, le università e la pubblica amministrazione

Banner incontro di presentazione New Cobox

Incontro di presentazione mercoledì 30 marzo 2022 - ore 18:00 - Sala Maffei, Camera di Commercio di Cremona, ingresso da via Lanaioli 7

All’interno del Distretto per l’Innovazione di Cremona prende avvio il progetto “New Cobox”, un nuovo spazio di 1.500 metri quadri destinato ad ospitare nuove imprese e start up.
Nato dalla convenzione sottoscritta tra il Comune di Cremona, CRIT e AEM, il progetto si colloca come importante iniziativa di utilità pubblica a favore delle imprese, dei giovani, in sinergia con Università e Pubbliche Amministrazioni.
Il New Cobox è in linea con la mission del CRIT che si è posto tra gli obiettivi quello di contribuire allo sviluppo economico, ambientale, culturale e sociale del territorio.
Il CRIT vuole identificarsi non solo come luogo fisico, ma anche come ecosistema per l’innovazione, dove giovani, professionisti, lavoratori, imprese, centri di ricerca e università possano mettere in campo le proprie energie per favorire lo sviluppo di nuovi progetti.
l progetto, che include l’allargamento degli spazi di Cobox (il coworking space del CRIT) vuole essere il catalizzatore di iniziative che aiutino lo sviluppo sistemico dell’intero territorio.
In continuità con le azioni già messe in atto, ed alla luce dello sviluppo del sistema universitario sul territorio degli ultimi tempi, si intende potenziare il Distretto per l’Innovazione. Questo significa facilitare la sinergia tra università e mondo del lavoro, favorire la nascita di start up e generare innovazione coinvolgendo realtà emergenti.
L’ampliamento di Cobox permette anche di mettere a disposizione spazi di smart working e favorire ulteriormente l’interscambio di esperienze connesse alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito del progetto sono previsti, non solo l’ampliamento delle postazioni a disposizione, ma anche ulteriori spazi destinati ai servizi oltre che la realizzazione di una nuova sala conferenze multimediale in cui si terranno eventi e corsi formativi.
E ancora attività di sostegno per le startup, arricchimento dell’offerta formativa, proposte di luoghi di smart working sollecitati anche da realtà che fino ad oggi non avevano affrontato il tema.

Interverranno:

• Commissario Straordinario della Camera di Commercio, dott. Gian Domenico Auricchio
  • Presidente del CRIT, dott.ssa Carolina Cortellini e Amministratore Delegato, dott. Matteo Monfredini
  • Dettagli del progetto a cura del Consulente strategico e business developer del CRIT, prof. Piero Almiento
  • Presidente di AEM Cremona, dott. Massimo Siboni
  • Sindaco di Cremona, prof. Gianluca Galimberti

All'incontro parteciperanno alcuni giovani imprenditori che racconteranno la loro esperienza presso il Cobox

L’accesso alla sala avverrà nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza anti-covid

Compila il form web di registrazione per confermare la tua presenza

Categoria di News