Data di pubblicazione:
Data di Scadenza:
CIG: ZA83598140 - Procedura Sintel Id n. 152266200
Ente appaltante:
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA
Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it www.comune.cremona.it
SI RENDE NOTO
che il Comune di Cremona intende espletare un'indagine di mercato per l'appalto del “Servizio di gestione delle infrastrutture tecnologiche e le reti di telecomunicazione dell'ente e per la progettazione della nuova infrastruttura VoIP dell'ente.”, al fine di individuare - nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza – gli Operatori Economici da invitare a presentare offerta ai sensi dell'art. 36, 2° comma, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 e disciplina sostitutiva.
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Comune di Cremona – Piazza del Comune n. 8 – 26100 CREMONA – Tel. 0372/4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Servizio competente dell'amministrazione aggiudicatrice
Servizio ICT e Agenda Digitale
Responsabile del Procedimento
Ai sensi dell'art. 31, 1° comma, del D. Lgs. n. 50/2016 il Responsabile Unico del Procedimento è la Dott.ssa Gabriella Di Girolamo.
Procedura di gara: affidamento diretto comparativo.
OGGETTO DELL'APPALTO
1. Descrizione
La presente indagine di mercato ha per oggetto la raccolta di manifestazioni di interesse per partecipare alla procedura che questo Ente attiverà per l'affidamento del servizio di gestione delle infrastrutture tecnologiche e le reti di telecomunicazione dell'ente e per la progettazione della nuova infrastruttura VoIP dell'ente.
Il Comune di Cremona è dotato di una complessa infrastruttura per l’interconnessione degli apparati dedicati alla raccolta e all’elaborazione di dati, nonché per la connettività di questi apparati alla rete internet, tale infrastruttura è sinteticamente specificata di seguito:
- le sedi principali del Comune sono collegate Point-to-Point in fibra ottica, le sedi periferiche sono invece collegate su un anello (backbone cittadino ridondato) sempre in fibra ottica. L'infrastruttura Intranet si compone di diverse tipologie di apparati passivi, attivi e wifi di proprietà del Comune.
- Nelle sedi principali è attiva una rete Wi-Fi interna che copre l’intero volume di ogni edificio, con access point collegati a switch/router che gestiscono simultaneamente gli accessi necessari per la zona in cui sono posizionati e sono governati da un controller (Unleashad) a bordo degli stessi access point. Sul territorio comunale sono inoltre presenti 54 Access Point costituenti Bolle WiFi AREA pubblica che consentono l'utilizzo controllato e gratuito di internet da parte dei cittadini.
- Per le comunicazioni telefoniche il Comune è dotato di 1 Centralino Ericsson e da 8 LIM installati presso le diverse sedi comunali. La trasmissione della fonia tra le sedi avviene su fibre ottiche dedicate al solo traffico voce che collegano il centralino della sede di via Aselli con i centralini delle altre sedi in una configurazione punto-punto stellare, ad esclusione della sede della Loggia dei Militi (Economato) che è rilanciata dalla sede del Comune. Tali collegamenti, attraverso opportuni apparati (Ip-mux) posti ai due estremi del collegamento, veicolano il traffico voce TDMoIP sulla fibra ottica incapsulandolo nel protocollo IP e garantendo la qualità della conversazione telefonica. In alcune sedi periferiche la trasmissione telefonica si avvale già della tecnologia VoIP.
- È presente un sistema di videosorveglianza con videocamere sul campo che trasmettono su fibra con protocollo IP verso la Centrale della Polizia Locale.
L'amministrazione comunale ha come obiettivo 2022 la realizzazione di un nuovo centralino con tecnologia VoIP (Letteralmente Voice over IP, ovvero voce tramite protocollo internet, vale a dire la possibilità di effettuare una telefonata utilizzando come rete di transito per la voce, la stessa che usiamo comunemente per navigare in rete).
L'amministrazione comunale ha come obiettivo 2022 il revamping tecnologico del sistema di videosorveglianza
La gestione della rete dati del Comune, la progettazione del nuovo sistema VOIP, nonché il revamping tecnologico del sistema di videosorveglianza, rendono necessaria l'individuazione di un operatore in possesso di tutte le competenze per garantire la piena efficienza dei sistemi dell'ente.
L'operatore dovrà essere in possesso di competenze, documentabili attraverso specifiche certificazioni, in particolare:
- Per la gestione delle reti e dei nuovi apparati CISCO di recente acquisizione: competenze per l'individuazione e la verifica dei mezzi trasmissivi (cavi in rame, fibra ottica), configurazione ed ottimizzazione dei dispositivi d’instradamento (router e switch), applicazione delle procedure di routing Statiche o Dinamiche (Protocolli di Routing), configurazione degli switch Cisco.
- Per la progettazione del nuovo sistema VoIP: competenze in linea con la convergenza delle tecnologie voice, video e delle applicazioni data e mobile.
Le attività che saranno richieste all'operatore economico possono esser assimilate a quelle del Network Specialist (specialista di rete) una figura professionale specializzata in progettazione e gestione di reti informatiche e avranno come obiettivo l'ottimizzazione del networking attraverso la gestioni delle reti informatiche, la verifica dell'adeguatezza dei sistemi di rete e alla soluzione di problemi e imprevisti con lo scopo di assicurare alla rete la miglior performance possibile con il più alto livello di sicurezza possibile.
Nel dettaglio queste sono le attività che dovranno essere svolte:
-
Supporto tecnico per la concertazione con gli operatori telefonici e i gestori di connettività per un ampliamento delle infrastrutture tecnologiche di trasmissione dati sia in ambito pubblico, sia in ambito di rete LAN interna all'Ente. (Obiettivo Operativo D.U.P. n. 5.1.4 - “Infrastrutture tecnologiche”)
-
Gestione della configurazione degli attuali apparati di rete, configurazione ed installazione dei nuovi switch CISCO in consegna a maggio 2022 nelle varie sedi comunali.
-
Interventi di manutenzione sugli armadi di rete presso le varie sedi dell'Ente,
-
gestione della rete LAN, WAN (sedi principali e sedi periferiche) in coordinamento con il fornitore di connettività del Comune di Cremona con supporto e formazione verso il personale interno;
-
manutenzione ed aggiornamento della documentazione analitica sugli aspetti tecnici e logici della rete LAN WAN;
-
attività di supporto tra il Comune e fornitore di connettività nella gestione degli interventi presso l'Ente (sedi principali e sedi periferiche);
-
supporto e affiancamento nei tavoli tecnici con altri Enti/Stakeholder/Fornitori;
-
supporto e affiancamento nella stesura di documentazione tecnica prodromica all'aggiornamento del sistema di videosorveglianza.
-
stesura di un rapporto dell’attività svolta da presentarsi con cadenza mensile, con evidenza dei ticket/mail risolti)
-
supporto tecnico per la definizione di capitolato speciale d'appalto per l'attivazione della telefonia VOIP;
-
supporto tecnico sull'attuale parte digitale del sistema ibrido (analogico/digitale) del Comune di Cremona (gestione Ticket relativa alla telefonia supportata dalla rete dati)
È richiesta la presenza presso gli uffici del Servizio ICT e Agenda Digitale del Comune di Cremona di almeno 5 ore settimana.
2. Durata
L'appalto avrà durata di 24 (ventiquattro) mesi, con decorrenza dalla data di aggiudicazione.
3. Importo a base di gara
L'importo complessivo a base di gara, calcolato ai sensi dell'art. 35 del D. Lgs. 50/2016 ammonta ad euro 18.000,00 + I.V.A. 22 %.
Non sono previsti costi per la sicurezza in quanto il servizio si configura come attività prevalentemente di tipo intellettuale, e non si rende pertanto necessaria la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali (D.U.V.R.I).
4. Requisiti di partecipazione
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti non devono incorrere nelle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.
Requisiti di idoneità professionale e di qualificazione: i partecipanti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di capacità economica e professionale:
- iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per categorie di attività riferibili a quelle oggetto del presente avviso e, per le società cooperative e per i consorzi di cooperative, iscrizione all'Albo Nazionale delle società cooperative;
- avere eseguito, con buon esito, nel triennio 2019/2020/2021 servizi analoghi a favore di pubbliche amministrazioni, documentabili a richiesta;
- essere in possesso della certificazione “CCNA Service Provider”;
- essere in possesso della certificazione “CCNA Routing and Switching”;
- essere in possesso della certificazione “CCNA Collaboration”.
Resta inteso che la manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione che, invece, dovranno essere nuovamente dichiarati e accertati dalla stazione appaltante, in occasione della successiva procedura di affidamento.
5. Modalità e termini per manifestare interesse
I soggetti interessati a partecipare alla presente manifestazione di interesse, dovranno inviare l'istanza di partecipazione, utilizzando l'apposito modello predisposto dal Comune di Cremona allegato 1) al presente avviso, debitamente compilato e firmato digitalmente.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente mediante la piattaforma telematica Sintel di Regione Lombardia, accessibile all'indirizzo www.ariaspa.it, dove sono altresì disponibili tutte le istruzioni per la registrazione e l'utilizzo della piattaforma stessa.
Per ottenere supporto in ordine al funzionamento della piattaforma Sintel ovvero in merito alla procedura di registrazione e qualificazione è possibile inoltre contattare il numero verde di Aria S.p.a. 800116738.
Per poter aderire alla presente indagine di mercato, l'operatore economico dovrà registrarsi alla piattaforma Sintel e qualificarsi per l’Ente Comune di Cremona.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno venerdì 1° aprile 2022.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
6. Svolgimento della procedura e criterio di aggiudicazione
Sulla base delle manifestazioni di interesse ricevute, la Stazione Appaltante procederà ad invitare, mediante la piattaforma telematica Sintel, i soggetti qualificati che abbiano validamente manifestato il loro interesse a partecipare alla presente procedura ed abbiano dichiarato il possesso dei requisiti di cui al punto 4.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di espletare la procedura anche a fronte di un solo soggetto interessato.
La procedura verrà aggiudicata secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95, comma 2 del D. Lgs. 50/2016,
Si precisa inoltre che si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente, con riserva di non aggiudicare.
7. Ulteriori informazioni
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l'Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
L'Amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l'affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall'interessato ed accertato dal Comune di Cremona in occasione della procedura di gara.
Eventuali richieste di informazioni complementari e/o di chiarimenti sull’oggetto e sugli atti della procedura e ogni richiesta di notizia utile per la partecipazione alla procedura o sullo svolgimento di essa possono essere presentate in lingua italiana e trasmesse a Comune di Cremona per mezzo della funzione “Comunicazioni della procedura” presente sulla piattaforma Sintel.
Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate attraverso la medesima funzionalità.
Eventuali problemi temporanei nell’utilizzo di tale forma di comunicazione dovranno essere segnalati alla stazione appaltante, scrivendo al seguente indirizzo email:
monica.martinelli@comune.cremona.it
8. Trattamento dei dati personali
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs.196/2003, si precisa che il trattamento dei dati personali raccolti sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza e che i medesimi dati saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento di affidamento oggetto del presente avviso.
9. Pubblicazione Avviso
Il presente avviso è pubblicato all'Albo Pretorio del Comune di Cremona e sul profilo del Committente www.comune.cremona.it, nella sezione Bandi e Concorsi EV e sulla piattaforma telematica Sintel di Aria S.p.a.
Per informazioni e chiarimenti tecnici inerenti la procedura è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: monica.martinelli@comune.cremona.it
Per informazioni sui contenuti dell’affidamento è possibile inviare una mail, indicando anche un recapito telefonico per essere contattati, al seguente indirizzo:
riccardo.orsoni@comune.cremona.it
IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(Dott.ssa Gabriella Di Girolamo)
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