Approvato dalla Giunta il progetto “I giardini al centro”

Versione stampabileVersione PDF

Partecipare all’avviso pubblico del Ministero della Cultura per la presentazione di proposte di intervento 
per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici con un progetto su piazza Roma è stato un obiettivo che l’Amministrazione comunale ha perseguito con determinazione. Il progetto su piazza Roma, escluso dalla graduatoria regionale, è stato ripreso, ampliato, migliorato e, approvato dalla Giunta, su proposta dell'Assessore Barbara Manfredini, e candidato quindi ai fondi del PNRR.

Su indicazione della Giunta il Servizio Progettazione Verde e Rigenerazione Urbana si è messo all’opera per un intervento di recupero importante del parco del centro storico: i giardini pubblici di piazza Roma.

Gli interventi di riqualificazione dell’area hanno l’obiettivo di accrescere la valenza ecosistemica e paesaggistica per la destinazione funzionale del parco, sono inoltre rivolti ad incrementare l’attrattività del giardino nell’ottica di polo di fruizione culturale e turistica della città che rafforzi la sua identità come luogo simbolo del tessuto urbano.

La domanda di finanziamento prevede un importo pari ad euro 1.891.354,00 per attuare varie opere quali, per citarne alcune, la manutenzione straordinaria della pavimentazione esistente, il rifacimento del prato e delle aiuole, un nuovo sistema di irrigazione, l’inserimento di specie erbacee perenni e di specie nemorali, il ripristino strutturale delle montagnole (roccaille), il restauro conservativo dei manufatti storici, la manutenzione straordinaria della pagoda, rinnovo di arredi (panchine e giochi inclusivi), la posa di videocamere di sorveglianza, la quantificazione dei servizi ecosistemici degli alberi e la loro manutenzione decennale.

Altri interventi saranno la posa di pannelli esplicativi delle essenze, l’organizzazione di itinerari culturali, proposte didattiche per le scuole, il consolidamento di iniziative esterne, quali, ad esempio, manifestazioni ed eventi a carattere ricorrente con il concorso di categorie economiche che hanno sostenuto tale progetto.

E’ infine previsto un importante partenariato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore per il monitoraggio e la gestione dei dati ambientali e climatici.

Tipologia
News
Categoria di News