Smog, dal 14 gennaio scattano le misure temporanee di primo livello

Scattano domani, venerdì 14 gennaio, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello per il contrasto all'inquinamento atmosferico. Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il quarto superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Il primo livello è attivo da domani anche a Milano e Monza – Brianza.

In base ai dati rilevati questa mattina e riferiti alla giornata di ieri,mercoledì 12 gennaio, la media delle stazioni del programma di valutazioni della provincia è infatti di 59 microgrammi/m3. Venendo invece alla città i dati rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 64, Spinadesco 58, per una media di 61 microgrammi/m3.

Queste le misure attive da domani che si aggiungono a quelle permanenti già in vigore: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) con prestazioni energetiche ed emissive non in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle; divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, e così via), di combustioni all’aperto; introduzione del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali; divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; divieto di spandimento di liquami zootecnici.

L'Amministrazione comunale invita a limitare l'orario di funzionamento degli impianti termici, nonché gli spostamenti con mezzi privati, controllando sempre sul libretto di circolazione la classe di appartenenza del proprio veicolo.

Contenuto Correlato
Categoria di News