Bando di concorso borsa di studio intitolata alla memoria di "Rita Bertoletti"

Data di pubblicazione:

31/01/2022

Data di Scadenza:

01/03/2022

La borsa di studio è intitolata alla memoria di "Rita Bertoletti", ex Consigliere Comunale e a lungo presidente del Centro Italiano Femminile di Cremona, attiva nella promozione e valorizzazione del genio femminile.

L'importo e il numero dei premi da assegnare sono definiti di anno in anno dagli istitutori del premio (nipoti). Il bando, di norma, esce entro il mese di gennaio di ogni anno.

Per l'anno scolastico 2021/2022 l'importo delle borse di studio è di € 500,00 ciascuna.

Le graduatorie finali saranno oggetto di approvazione con Determinazione Dirigenziale da parte del Dirigente ad Interim del Settore Politiche Educative e Istruzione che provvederà all'assegnazione dei premi annualmente previsti. Le graduatorie sono pubblicate all'Albo Pretorio in forma adeguatamente anonimizzata, nel rispetto della vigente normativa sulla privacy.

La conclusione del procedimento è prevista entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. L'esito della domanda sarà comunicato dall'ufficio preposto ai singoli candidati tramite posta elettronica ordinaria.

I premi sono assegnati alle aspiranti candidate, utilmente collocate in graduatoria, in base alla valutazione di merito e di reddito.

Destinatari del Bando:

Studentesse iscritte, nell'anno scolastico 2021/2022, alle classi 2^, 3^, 4^ e 5^ delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie di Cremona, compresi gli Istituti professionali,  in possesso di ISEE ordinario in corso di validità (2022) del valore inferiore o uguale a € 30.000,00 e che abbiano conseguito la promozione nell'anno scolastico 2020/2021 con una media di voti di almeno 8/10, con l'esclusione di IRC religione cattolica e comportamento.

Posti disponibili:

Modalità di presentazione della domanda:

La domanda, sottoforma di autocertificazione, è da inoltrare esclusivamente tramite lo Sportello Telematico (vedi la sezione "Modulistica" di questa scheda); per la compilazione è necessaria l'autenticazione mediante identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) rilasciata da uno degli Identity Provider abilitati (https://www.spid.gov.it) oppure mediante PIN (codice personale) della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) utilizzando un lettore di smartcard.

La domanda deve contenere i seguenti dati:

- i dati anagrafici del richiedente e sua residenza;
- la composizione della famiglia anagrafica;
- il valore relativo all'Indicatore di Situazione Economica Equivalente (ISEE);
- i voti riportati al termine dell'anno scolastico precedente;
- la dichiarazione di iscrizione della candidata all'anno scolastico in corso conseguente alla promozione dell'anno precedente;
- la sottoscrizione da parte di un genitore in caso di figlio minore ovvero della studentessa maggiorenne.

Nella domanda deve essere indicato obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica per l'invio di eventuali comunicazioni. Tutte le note informative saranno infatti effettuate a mezzo posta elettronica.

ATTENZIONE: nella sezione "Allegato" è possibile visionare e/o scaricare le istruzioni per la compilazione online della domanda.

Per ogni informazione e per il supporto alla compilazione online da remoto, per ragioni organizzative dipendenti dall'emergenza Covid, gli interessati possono rivolgersi al Settore Politiche Educative – Ufficio Borse di Studio – scrivendo alla e-mail: borsedistudio@comune.cremona.it e lasciando un eventuale recapito telefonico a cui essere richiamati oppure telefonando ai numeri 0372/407284 o 0372/407905.

Per informazioni generali e/o rilascio del PIN è possibile rivolgersi all’Ufficio SpazioComune – Piazza Stradivari n. 7 (tel. 0372407291) o collegandosi al sito internet www.comune.cremona.it al link “mi interessa/studiare/borse di studio”.

Solo in caso di verificata impossibilità oggettiva alla compilazione online, tramite contatto al riferimento indicato dell'Ufficio Borse di Studio, è possibile fissare un appuntamento in presenza presso la sede del Settore Politiche Educative - Via del Vecchio Passeggio n. 1 - per il supporto alla compilazione, salvo diverse disposizioni in tema di emergenza.