Educational Tour per proporre Cremona come meta di viaggi e soggiorni

Versione stampabileVersione PDF
Gruppo di operatori turistici con l'Assessore Barbara Manfredini

Arrivati in città nel tardo pomeriggio di ieri e accolti a Palazzo Comunale dall’Assessore al Turismo Barbara Manfredini, sono pronti per conoscere Cremona, viverne la magia e scoprirne tutti gli aspetti più interessanti. Si tratta di un gruppo operatori turistici italiani che, ospiti della nostra città nei giorni della Festa del Torrone, la scopriranno da vicino e la studieranno come destinazione turistica da inserire nei loro pacchetti e nelle loro proposte.

L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di orientare verso Cremona nuovi e più numerosi flussi turistici, prevede una fitta serie di appuntamenti e visite guidate a partire dai luoghi della liuteria e della musica, sempre molto richiesti: la bottega di un maestro liutaio, il Museo del Violino e il Teatro Ponchielli, Cremona fa giustamente sfoggio dei propri gioielli perché tutti li possano apprezzare.

A seguire, la cultura, la scoperta del territorio e la buona tavola. In tema gastronomico, per esempio, gli operatori visiteranno Fattorie Cremona che aprirà le proprie porte per un breve tour tra le sue tante eccellenze. Non mancheranno, infine, il Torrazzo ed il neonato Museo Diocesano che i partecipanti all’Educational Tour potranno visitare grazie alla collaborazione con la Diocesi di Cremona. L’esperienza si chiuderà domenica 21 novembre con l’immancabile colpo d’occhio sulla piazza del Comune e la visita prima alla Cattedrale e poi alla Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”.

Trattandosi di un momento di lavoro, accanto alle visite guidate verranno organizzati specifici momenti di approfondimento nei quali gli operatori delle principali istituzioni culturali della città potranno presentare tutte le offerte legate al territorio.

Nelle ultime due partecipazioni alle fiere turistiche WTE di Padova e TTG di Rimini abbiamo colto un profondo interesse verso Cremona, soprattutto da parte di operatori che la conoscono ma non la annoverano ancora fra le proprie proposte”, dichiara l’Assessore Barbara Manfredini, che aggiunge: “Per proporre una destinazione nella sua complessità e ricchezza, bisogna che questa venga vissuta da vicino. Da qui l’idea di organizzare questo ‘Educational Tour’ che ben si inserisce nell’atmosfera di festa regalata dalla Festa del Torrone. Tutti gli appuntamenti in programma in questo weekend rendono Cremona ancora più vivace ed attrattiva”.

 

 

 

Tipologia
News
Categoria di News