La programmazione di Cremona Musei per il biennio 2022-2023

Presentata oggi, nella Sala Manfredini di Palazzo Affaitati, la prima programmazione congiunta di Cremona Musei, il nuovo Sistema Museale della città di Cremona. Si tratta degli eventi culturali e delle mostre che si svolgeranno nel biennio 2022- 2023 nelle sedi dei Musei Civici e del Museo del Violino. Sono intervenuti Luca Burgazzi, Assessore ai Sistemi Culturali del Comune di Cremona, e Gabriele Barucca, Soprintendente  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova. Erano presenti Maria Chiara Bondioni, Direttrice del Settore Cultura, Musei e City Branding del Comune di Cremona, e Virginia Villa, Direttrice Generale del Museo del Violino.

Gli eventi sono stati illustrati nel dettaglio da Mario Marubbi, Conservatore della Pinacoteca del Museo Civico "Ala Ponzone", da Fausto Cacciatori, Conservatore del Museo del Violino, da Marina Volontè, Conservatrice del Museo Archeologico S. Lorenzo, e da Anna Mosconi, Conservatrice del Museo di Storia Naturale e del Museo della Civiltà Contadina "Il Cambonino Vecchio".

Le attività programmate vertono su tre filoni principali: mostre, restauro delle collezioni e valorizzazione dei siti, corrispondendo queste tre azioni all’impegno prioritario di tutela e salvaguardia del patrimonio che costituisce la più autentica missione delle istituzioni museali, al fine di preservare per le generazioni future le testimonianze materiali del passato e con esse il patrimonio di valori storici, artistici e culturali di una comunità. La programmazione è condivisa e sostenuta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi.

IL PROGRAMMA*

SOFONISBA ANGUISSOL A E L A MADONNA DELL’ ITRIA
Museo Civico "Ala Ponzone"
2 aprile – 3 luglio 2 022