La programmazione di Cremona Musei per il biennio 2022-2023

Versione stampabileVersione PDF

Presentata oggi, nella Sala Manfredini di Palazzo Affaitati, la prima programmazione congiunta di Cremona Musei, il nuovo Sistema Museale della città di Cremona. Si tratta degli eventi culturali e delle mostre che si svolgeranno nel biennio 2022- 2023 nelle sedi dei Musei Civici e del Museo del Violino. Sono intervenuti Luca Burgazzi, Assessore ai Sistemi Culturali del Comune di Cremona, e Gabriele Barucca, Soprintendente  Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova. Erano presenti Maria Chiara Bondioni, Direttrice del Settore Cultura, Musei e City Branding del Comune di Cremona, e Virginia Villa, Direttrice Generale del Museo del Violino.

Gli eventi sono stati illustrati nel dettaglio da Mario Marubbi, Conservatore della Pinacoteca del Museo Civico "Ala Ponzone", da Fausto Cacciatori, Conservatore del Museo del Violino, da Marina Volontè, Conservatrice del Museo Archeologico S. Lorenzo, e da Anna Mosconi, Conservatrice del Museo di Storia Naturale e del Museo della Civiltà Contadina "Il Cambonino Vecchio". 

Le attività programmate vertono su tre filoni principali: mostre, restauro delle collezioni e valorizzazione dei siti, corrispondendo queste tre azioni all’impegno prioritario di tutela e salvaguardia del patrimonio che costituisce la più autentica missione delle istituzioni museali, al fine di preservare per le generazioni future le testimonianze materiali del passato e con esse il patrimonio di valori storici, artistici e culturali di una comunità. La programmazione è condivisa e sostenuta dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Mantova e Lodi.

IL PROGRAMMA* 

SOFONISBA ANGUISSOL A E L A MADONNA DELL’ ITRIA
Museo Civico "Ala Ponzone"
2 aprile – 3 luglio 2 022

LIUTAI ITALIANI DEL NOVECENTO
Museo del Violino
10 settembre 2022 - 15 g ennaio 2023

PICTURA TACITUM POEMA MITI E PAESAGGI DIPINTI SULLE PARETI DELLE DOMUS DI CREMONA
Museo del Violino, Padiglione Amati
15 dicembre 2022 - 1 9 marzo 2023

MANDOLINI ITAL IANI E CARTE STRADIVARIANE INTERVENTI DI RESTAURO
Museo del Violino
28 ottobre 2022 – 2 6 febbraio 2023

QUINDICI ANNI DI  RESTAURI DELLA SCUOLA DI BOTTICINO
Museo Civico "Ala Ponzone"
28 ottobre 2022 – 2 6 febbraio 2023

PICCOLI MUSEI UN LEGAME CON IL TERRITORIO
Museo della Civiltà Contadina - Museo di Storia Naturale
aprile – s ettembre 2022

*In allegato le schede di ogni evento

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News