Dal 15 al 28 novembre il CamminaForeste Urbane 2021

Versione stampabileVersione PDF
CamminaForeste Urbane 2021

Anche quest’anno la città di Cremona e molti dei Comuni appartenenti al Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco saranno protagonisti delle varie iniziative previste per l’edizione 2021 di CamminaForeste Urbane, evento giunto alla quarta edizione, curato da Ersaf e Regione Lombardia, che si colloca all’interno del World Forum on Urban Forest, organizzato dalla Fao a Mantova nel 2018.

CamminaForeste Urbane, dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia, lancia anche quest’anno la proposta di camminare nelle foreste urbane delle città lombarde, per osservare e soprattutto vivere tramite l’esperienza diretta, le aree di verde urbano vicine al proprio luogo di vita. Tutto ciò per sensibilizzare la popolazione, ed in particolare i giovani, non solo a conoscere meglio il proprio territorio, ma anche per imparare ad amarlo e proteggerlo tramite comportamenti orientati al rispetto e sostenibilità. Ai consueti promotori dell’evento, tra cui Ersaf e Regione Lombardia, si sono aggiunti quest’anno Federparchi, Lipu e Cai della Lombardia.

Anche il CamminaForeste diventa una occasione importante per far conoscere le bellezze naturali e le peculiarità ambientali del nostro territorio, ricco di specie arbustive autoctone, di rilevante importanza da un punto di vista della biodiversità ecosistemica – dichiara il Vice Sindaco Andrea Virgilio che prosegue - In particolare quest’anno la forte partecipazione dei comuni del Plis del Po e del Morbasco dona un valore aggiunto all’iniziativa, all’insegna della partnership dei vari attori del Parco per un cammino comune volto agli obiettivi di tutela e salvaguardia del nostro patrimonio naturale.

All’interno del PLIS del Po e del Morbasco sono numerose le iniziative si terranno dal 15 al 28 novembre, prossime alla Giornata dell’albero che ricorre domenica 21, coordinate dal Settore Sviluppo Lavoro, Area Vasta, Rigenerazione Urbana, Quartieri e Ambiente del Comune di Cremona.

Lunedì 15 novembre

• Ore 10,00 - Sesto ed Uniti, Foresta Urbana in località Casanova del Morbasco (22/11 in caso di pioggia)

Mercoledì 17 novembre

• Ore 10,00 - Sesto ed Uniti, Foresta Urbana in località Casanova del Morbasco (24/11 in caso di pioggia)

• Ore 9,30 - Cremona, Lanca Bosconello e Lanca Livrini

Giovedì 18 novembre

• Ore 10,00 - Sesto ed Uniti, Foresta Urbana in località Casanova del Morbasco (25/11 in caso di pioggia)

Venerdì 19 novembre

• Ore 9,00 - Stagno Lombardo, Riserva naturale Bosco Ronchetti

Sabato 20 novembre

• Ore 9,00 - Sesto ed Uniti, Foresta Urbana in località Casanova del Morbasco

Lunedì 22 novembre

• Ore 9,30 - Bonemerse, Bosco Urbano

Martedì 23 novembre

• Ore 9,30 - Cremona, Lanca Bosconello e Lanca Livrini

Venerdì 26 novembre

• Ore 9,30 - Cremona, Lanca Bosconello e Lanca Livrini

Sabato 27 novembre

• Ore 9,00 - Castelverde, Bosco didattico in frazione Marzalengo

Domenica 28 novembre

• Ore 9,30 - Cremona, Bosco Urbano, quartiere di San Felice

Contribuiranno alla riuscita dell’iniziativa le Guardi Ecologiche Volontarie del Plis del Po e del Morbasco coordinate da Danio Milanesi, Legambiente Cremona, gli esperti ambientali Maria Cristina Bertonazzi, Riccardo Groppali, Anna Mosconi, Cinzia Galli, Gianluca Vicini, Pietro Rizzi e Simone Ravara che guideranno i vari gruppi alla conoscenza del territorio verde urbano del parco.

Per informazioni sulle iniziative chiamare lo 0372-407672 o lo 0372-407528 o inviare una mail a areavasta@comune.cremona.it

L’intero programma delle giornate in Lombardia è disponibile sul sito di Ersaf Lombardia al seguente link: https://www.ersaf.lombardia.it/it/patrimonio-agroforestale/foreste-regio....

 

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News