Numero Ordinanza:
Periodo di validità:
Provvedimenti generali comuni a tutte le partite
Punto 1: CHIUSURE AL TRAFFICO
Divieto di transito in ambo i sensi di marcia a partire da tre ore prima dell’inizio dell’incontro di calcio o comunque nel momento in cui venga disposto tale provvedimento dal Funzionario Responsabile dell’Ordine Pubblico, sino a cessate esigenze con accesso e deflusso consentito alle proprietà laterali ed ai residenti secondo percorsi individuati e segnalati, nelle seguenti località: Via Persico nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via Brescia all’intersezione stradale con Via Gallazzi.
Il transito sarà consentito, unicamente da Via Brescia, sia per l’accesso che il deflusso alle proprietà laterali di Via Persico comprese tra Via Brescia e Via Bibaculo.
Durante il deflusso sarà consentito il transito, a velocità ridotta ed adottando le opportune cautele, in senso vietato rispetto il senso unico di marcia vigente nel citato tratto di Via Persico.
L’accesso alle proprietà laterali comprese tra Via Bibaculo e Via Gallazzi sarà consentito, salvo esigenze di Ordine Pubblico comunicate all’Ufficiale Responsabile della Polizia Locale dal Funzionario Responsabile dell’Ordine Pubblico, che disporrà tra l’altro dell’accesso all’interno dello Stadio Zini attraverso il passo carrabile ubicato in Via Persico, dell’autobus che trasporterà la squadra ospite.
In corrispondenza del punto di presidio posto in Via Persico all’intersezione stradale con Via Gallazzi, verrà anche inibito il transito pedonale verso lo stadio, lungo la Via Persico, alla tifoseria cremonese.
Via Cardinal Massaia per tutta l’estensione della via: sarà consentito solo il transito pedonale;
Via Gallazzi per tutta l’estensione della via: l’accesso e il deflusso alle proprietà laterali sarà consentito, unicamente da Via Brescia;
Via Persico, nel tratto compreso da Via Francesco Soldi a Via Gallazzi, con transito consentito limitatamente ai veicoli della tifoseria ospite individuati dal Responsabile dell’Ordine Pubblico.
Sarà consentito anche il transito ai veicoli diretti alle proprietà laterali e dei residenti con accesso e deflusso unicamente da Via Persico lato Via Francesco Soldi.
Via dell’Annona, per tutta l’estensione della via, con accesso e deflusso consentito limitatamente ai parcheggi dello stadio secondo le seguenti modalità:
- l’accesso e il deflusso dei veicoli della tifoseria ospite sarà consentito unicamente da Via Persico secondo le seguenti modalità:
- Le autovetture della tifoseria Ospite accederanno alla Via dell’Annona da Via Persico, e sosteranno in Via dell’Annona nel tratto compreso da Via Persico a Via del Macello, in via del Macello nel tratto compreso tra via dell’Annona e il numero civico 1 di Via del Macello. Limitatamente ad eventi sportivi con rilevante afflusso di tifosi ospiti, in sintonia con la Questura di Cremona, il divieto di sosta interesserà tutta la Via del Macello fino all’intersezione con Via Cappuccini comprendendo Via dell’Innovazione Digitale e Via Lucchini.
Nel P.le Domenico Luzzara, nella porzione antistante l’ingresso al Settore Curva Nord. Potranno sostare i veicoli della tifoseria ospite a discrezione del Responsabile dell’Ordine Pubblico.
Al termine della partita defluiranno lungo il medesimo itinerario percorso all’inverso. - Gli autobus della tifoseria Ospite accederanno al P.le Domenico Luzzara nella porzione antistante l’ingresso al Settore Curva Nord, dove resteranno in sosta, attraverso un varco nel cordolo che delimita la carreggiata e la pista ciclabile appositamente predisposto.
Al termine della partita defluiranno lungo il medesimo itinerario percorso all’inverso
- Le autovetture della tifoseria Ospite accederanno alla Via dell’Annona da Via Persico, e sosteranno in Via dell’Annona nel tratto compreso da Via Persico a Via del Macello, in via del Macello nel tratto compreso tra via dell’Annona e il numero civico 1 di Via del Macello. Limitatamente ad eventi sportivi con rilevante afflusso di tifosi ospiti, in sintonia con la Questura di Cremona, il divieto di sosta interesserà tutta la Via del Macello fino all’intersezione con Via Cappuccini comprendendo Via dell’Innovazione Digitale e Via Lucchini.
- l’accesso e il deflusso dei veicoli della tifoseria della Cremonese NON SARA’ consentito da Via dell’Annona, ma unicamente da P.zzale della Croce Rossa secondo le seguenti modalità:
- I veicoli della tifoseria Cremonese accederanno al P.le Domenico Luzzara nella porzione retrostante il Settore Curva Sud, dove resteranno in sosta, da P.zzale della Croce Rossa.
Al termine della partita defluiranno, prioritariamente, lungo la corsia di scorrimento posta all’interno del parcheggio del P.zzale della Croce Rossa che accede alla Via Mantova in corrispondenza del civico 69.
Al fine di agevolare l’accesso ed il deflusso di questi veicoli, lungo la citata corsia di scorrimento verrà istituito, a cura di Personale della P.M., un senso unico di marcia con direzione consentita verso P.zzale Domenico Luzzara nelle fasi antecedenti l’inizio della partita, ed un senso unico di marcia con direzione consentita verso Via Mantova al termine della partita.
- I veicoli della tifoseria Cremonese accederanno al P.le Domenico Luzzara nella porzione retrostante il Settore Curva Sud, dove resteranno in sosta, da P.zzale della Croce Rossa.
Via dell’Annona sarà chiusa fisicamente al traffico tramite l’uso di separatori inamovibili, posti perpendicolarmente allo stadio in Via dell’Annona e nel P.le Domenico Luzzara nella porzione retrostante, la gradinata distinti.
Via Lucchini con chiusura fisica con transenne della via in prossimità del civico 20/a, per impedire il transito, sia viabile che pedonale, alle opposte tifoserie in direzione di Via del Macello.
Via del Macello, nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via dell’Annona al civico 1, con transito consentito ai veicoli della tifoseria ospite opportunamente individuati dal Responsabile dell’Ordine Pubblico. Il transito sarà consentito, unicamente da Via dell’Annona, sia per l’accesso che il deflusso.
Via del Macello, nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via Cappuccini al civico 1, per tutta l’estensione della via, con divieto d’accesso valido esclusivamente per i veicoli della tifoseria Cremonese e per quelli della tifoseria ospite, al fine di evitare una pericolosa promiscuità tra le opposte tifoserie. Tale disposizione sarà estesa anche ai tifosi cremonesi a piedi.
Dovrà invece essere garantito il transito in Via del Macello a tutti gli altri veicoli e pedoni.
La Via del Macello sarà chiusa fisicamente al traffico tramite l’uso di transenne, poste trasversalmente rispetto all’asse stradale in corrispondenza del civico 1.
A discrezione del Responsabile dell’Ordine Pubblico, nella fase di accesso e deflusso allo stadio dei veicoli della tifoseria ospite, potranno essere adottati i seguenti provvedimenti viabilistici a salvaguardia della pubblica incolumità e dell’Ordine Pubblico:
- Divieto di transito in ambo i sensi di marcia in Via Persico, nel tratto compreso da Via Francesco Soldi a Via Gallazzi.
Sarà consentito unicamente dal lato Via Francesco Soldi l’accesso ed il deflusso ai veicoli della tifoseria ospite, e ai veicoli dei residenti o diretti e provenienti dalle proprietà laterali. - Divieto di transito in ambo i sensi di marcia in Via Gallazzi, per tutta l’estensione della via.
Sarà consentito l’accesso e il deflusso alle proprietà laterali ed ai residenti, unicamente da Via Brescia.
Punto 2: DIVIETI DI SOSTA
Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata a partire da tre ore prima dell’inizio dell’incontro di calcio sino a due ore dopo il termine dello stesso con estensione del provvedimento anche ai veicoli dei residenti, con sosta consentita limitatamente ai veicoli delle Forze di Polizia e veicoli d’Emergenza nelle seguenti località:
- Via Persico nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via Brescia all’intersezione stradale con Via Gallazzi;
- Via Lucchini nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via del Macello al civico 20/a;
- Via Gallazzi per tutta l’estensione della via.
Punto 3: AREE DI SOSTA RISERVATE ALLA OPPOSTE TIFOSERIE
Divieto di sosta con rimozione forzata su ambo i lati della carreggiata a partire da tre ore prima dell’inizio dell’incontro di calcio sino a due ore dopo il termine dello stesso nelle seguenti località, che verranno convertite a parcheggio tifoserie:
- P.le Domenico Luzzara nella porzione retrostante il Settore Curva Sud, compresa tra Via Cardinal Massaia, P.zzale della Croce Rossa e Via dell’Annona - area temporaneamente convertita a parcheggio tifoseria Cremonese;
- Piazza della Croce Rossa nella porzione compresa dalla Palazzina Liberty all’edificio civico 7 adducente al parcheggio retrostante il Settore Curva Sud - area temporaneamente convertita a parcheggio tifoseria Cremonese;
- Via dell’Annona nel tratto compreso tra Via Mantova e l’area delimitata con transenne - area temporaneamente convertita a parcheggio tifoseria Cremonese;
- Via del Macello nel tratto compreso dall’intersezione stradale con Via dell’Annona al civico 01 - area temporaneamente convertita a parcheggio tifoseria ospite;
- Via dell’Annona nel tratto compreso tra Via Persico e Via del Macello - area temporaneamente convertita a parcheggio tifoseria ospite;
- P.le Domenico Luzzara nella porzione antistante l’ingresso al Settore Curva Nord compresa tra Via Persico e Via dell’Annona - area temporaneamente convertita a parcheggio dei veicoli della tifoseria ospite, negli appositi tracciati, con esclusione dell’area opportunamente segnalata a ridosso di Via Persico che verrà riservata alla sosta dei veicoli di Polizia.
Nelle citate aree riservate alla tifoseria ospite verranno fatti sostare, secondo le disposizioni impartite dal Responsabile dell’Ordine Pubblico, le autovetture e gli autobus dei tifosi.
Le aree di sosta delle rispettive tifoserie saranno separate tramite l’uso di transenne o altri separatori inamovibili, posti perpendicolarmente allo stadio in Via dell’Annona e nel P.le Domenico Luzzara nella porzione retrostante, la gradinata distinti.
Punto 4: PERCORSO VEICOLI DELLA TIFOSERIA OSPITE
I veicoli dei tifosi della squadra ospite provenienti dal casello autostradale dell’A 21 di San Felice verranno indirizzati verso le aree di parcheggio a loro destinate, tramite idonea e specifica segnaletica di indicazione, che verrà posizionata dal competente Servizio Segnaletica di AEM SPA, lungo Via Passolombardo, Via Mantova, Via Zaist, Via Persico, Via dell’Annona, P.le Domenico Luzzara e via del Macello.
In alternativa, secondo le disposizioni impartite dal Responsabile dell’Ordine Pubblico, potrà essere utilizzato il percorso lungo Via Passolombardo, Via Mantova, Via Cappuccini, Via del Macello, Via dell’Annona, P.le Domenico Luzzara.
Anche i veicoli dei tifosi della squadra ospite provenienti dalle principali arterie di collegamento regionale verranno a loro volta indirizzati lungo il citato percorso verso le aree di parcheggio a loro destinate
Nella fase di deflusso dall’area circostante lo stadio Zini, i veicoli della tifoseria ospite percorreranno, in senso inverso, il medesimo itinerario utilizzato nella fase d’arrivo allo stadio ovvero:
P.le Domenico Luzzara, Via dell’Annona, Via Persico, Via Zaist, Via Mantova, Via Passolombardo.
In alternativa, secondo le disposizioni impartite dal Responsabile dell’Ordine Pubblico, potrà essere utilizzato il percorso lungo P.le Domenico Luzzara, Via dell’Annona, Via del Macello, Via Cappuccini, Via Mantova, Via Passolombardo.
Allegati:

Tipologia | Ordinanze |
---|---|
Categoria di Ordinanze |