Avviso di selezione pubblica per Istruttore Educatore (categoria C1), da inserire in una graduatoria utilizzabile per assunzioni straordinarie a tempo determinato presso le scuole per l’infanzia e gli asili nido comunali per l'anno scolastico 2021 - 2022

Versione stampabileVersione PDF

Data di pubblicazione: 

12/10/2021

Data di Scadenza: 

31/03/2022

ATTENZIONE

È possibile inviare le domande SOLO tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (l'email deve essere inviata da un'altra casella di posta elettronica certificata)

COMUNE DI CREMONA

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER INDIVIDUARE FIGURE PROFESSIONALI DI ISTRUTTORE EDUCATORE (CATEGORIA C1), DA INSERIRE IN UNA GRADUATORIA UTILIZZABILE PER ASSUNZIONI STRAORDINARIE A TEMPO DETERMINATO PRESSO LE SCUOLE PER L’INFANZIA E GLI ASILI NIDO COMUNALI PER L'ANNO SCOLASTICO 2021 - 2022

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE

In esecuzione della determinazione dirigenziale n.1804 dell'11.10.2021 ;

Richiamati:

  • il D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267 “Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali”

  • il D.Lgs 30 marzo 2001 n. 165 “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”;

  • il D.Lgs 11 aprile 2006 n. 198 “Codice delle Pari opportunità tra uomo e donna”;

  • il Regolamento per la disciplina dei concorsi, dell’accesso agli impieghi e delle procedure selettive vigente presso il Comune di Cremona;

​​rende noto

che, esaurite le graduatorie per la figura professionale di Istruttore Educatore (cat. C1) presso le Scuole Infanzia e gli Asili Nido Comunali, stante la necessità di garantire la regolare apertura dei servizi educativi 0/6 anni, si sta procedendo alla redazione di una nuova graduatoria straordinaria alimentata dalle autocandidature e/o domande di messa a disposizione “MAD” pervenute a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 31 marzo 2022. Tale graduatoria sarà utilizzata per il reclutamento di personale educativo per le scuole infanzia e gli asili nido comunali, tramite assunzioni a tempo determinato eventualmente necessarie per l’anno scolastico 2021/2022.

​1- REQUISITI PER L'AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1) Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell' Unione Europea o cittadinanza di Paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001, modificato dall’art. 7 della legge 97/2013 (per i cittadini non italiani è richiesto il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7 febbraio 1994 n. 174 ovvero: a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza; b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana)

2) età non inferiore agli anni 18;

3) non essere escluso dall'elettorato politico attivo;

4) non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;

5) idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire

6) posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva)

7) non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi della legislazione vigente in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione

8) possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo scuole infanzia

  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria a ciclo unico quinquennale

  • Diploma di Maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Liceo socio psico pedagogico conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio conseguito entro l’a.s. 2001/2002

  • Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione (classe L19)

  • Laurea in Pedagogia, Scienze Pedagogiche, consulenza pedagogica e progettazione dei processi formativi

  • Laurea in Psicologia

  • Diploma Universitario di Educatore Comunità Infantili

  • Laurea in Educazione Professionale

  • Laurea in Sociologia

  • Diploma di Maturità Magistrale conseguito dopo l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Liceo Socio psico pedagogico conseguito dopo l’a.s. 2001/2002

  • Diploma di Dirigente comunità

  • Diploma di Tecnico dei servizi sociali

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

2-TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Coloro che desiderano essere inseriti nella graduatoria dovranno far pervenire domanda, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, all'Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 - 26100 Cremona- entro il termine perentorio di ​giovedì 31 marzo 2022

Le domande dovranno essere inoltrate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it (proveniente da altra casella di posta elettronica certificata)

3- DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice dovrà evidenziare con precisione:

- il titolo di studio posseduto tra quelli elencati nel presente bando e la data del suo conseguimento;

- i dati anagrafici e i recapiti telefonici e di posta elettronica del candidato

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità personale, in corso di validità;

Ai sensi del d.lgs. 196/2003, modificato e integrato dal D.lgs 101 del 2018 che recepisce il regolamento UE 2016/679 (legge sulla privacy), l’Amministrazione Comunale si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati; tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse alla selezione (vedi allegata informativa).

4- CRITERI DI SELEZIONE E INSERIMENTO IN GRADUATORIA

Le domande pervenute a partire dal 1° luglio 2021 e fino al 31 marzo 2022 in possesso di uno dei titoli di studio elencati al punto 1, saranno via via inserite in graduatoria in base all’ordine di arrivo (data e ora).

I concorrenti saranno contattati secondo l’ordine della graduatoria e secondo le tempistiche dettate dalle necessità del servizio. I concorrenti contattati saranno invitati a compilare una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000 a conferma del possesso dei requisiti di cui al punto 1.

5- ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Al momento della presa in servizio, tutti i candidati saranno invitati a regolarizzare la loro posizione relativamente alla documentazione necessaria all’assunzione, e secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.

La graduatoria avrà validità per l'anno scolastico 2021-2022 e sarà utilizzata per assunzioni “straordinarie” a tempo determinato presso le Scuole per l'Infanzia e gli Asili Nido Comunali.

Per ogni eventuale chiarimento gli aspiranti potranno rivolgersi al Settore Risorse Umane (Piazza del Comune n. 8 - 3° piano - Tel. 0372/ 407281 – 407020 e-mail: ufficio.concorsi@comune.cremona.it)- avviso è pubblicato sul sito web del Comune di Cremona: www.comune.cremona.it

Cremona lì, 12 ottobre 2021

IL DIRIGENTE AD INTERIM DEL SETTORE RISORSE UMANE
(dott.ssa Gabriella Di Girolamo)