Dal 1° ottobre parte il censimento permanente per il 2021

Dal 2018 il Comune di Cremona collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

La nuova modalità di censimento della popolazione, che parte da venerdì 1° ottobre e avrà cadenza annuale anziché decennale, sarà realizzata mediante l’utilizzo di rilevazioni statistiche campionarie presso le famiglie e fonti amministrative.

Il Comune di Cremona ha già costituito l'Ufficio Comunale di Censimento (UCC), con sede in via Aselli, 13 A (tel. 0372 407650 - 0372 407609 - 0372 407606, indirizzo mail: statistica@comune.cremona.it) al quale, dal 4 ottobre prossimo, ci si può rivolgere in caso di chiarimenti e delucidazioni (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30, il mercoledì dalle 8,30 alle 16,30) e ha già provveduto, tramite selezione pubblica, al reclutamento di 17 rilevatori, come indicato dall'ISTAT.

Per l’anno in corso la rilevazione avverrà dal 1° ottobre al 23 dicembre e tutte le informazioni raccolte faranno riferimento alla data del 3 ottobre 2021. I rilevatori, muniti di apposito cartellino di riconoscimento e di tablet, si recheranno dalle famiglie selezionate residenti in città per fare le domande inserite in un apposito questionario online. In ogni caso le famiglie selezionate riceveranno dall’ISTAT una lettera informativa e sarà affisso un avviso sugli edifici dove avverranno le interviste.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività.

L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

La strategia del Censimento Permanente (CP) della popolazione e delle abitazioni si basa sull’integrazione di dati amministrativi e dati ricavati da indagini statistiche a campione: l’obiettivo è produrre informazioni ogni anno, contenere i costi e non creare disagi alle famiglie. Il passaggio a un nuovo modello di censimento è reso possibile dall’acquisizione, dal trattamento e dall’utilizzo a fini statistici di fonti amministrative che generano, attraverso processi di validazione dei dati, registri statistici aggiornati con elevata frequenza temporale.

Per maggiori informazioni si veda alla pagina dedicata

Categoria di News