STRIP! La grande avventura del fumetto americano

Versione stampabileVersione PDF
manifesto strip

“STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO

a cura di Giovanni Nahmias e del Centro Fumetto Andrea Pazienzadi Cremona.

Organizzata dal Comune di Casalmaggiore (CR) con il Patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti dAmerica a Milano

MUSEO DIOTTI - Via Aldo Formis 17, Casalmaggiore (CR)

DAL 9 OTTOBRE 2021 al 9 GENNAIO 2022
Il Museo rispetta le misure di sicurezza contro la diffusione del Covid-19 e per accedere alla mostra è necessario esibire il Green Pass.
_______________________

Si inaugura il prossimo 9 ottobre al Museo Diotti di Casalmaggiore (Cremona) la mostra antologica STRIP! LA GRANDE AVVENTURA DEL FUMETTO AMERICANO, curata da Giovanni Nahmias e dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona.

L’evento è inserito nel calendario della rassegna “Stupor mundi” che il Comune di Casalmaggiore dedica ogni anno alla conoscenza di un Paese straniero e che per il 2021 ha come protagonisti gli USA.

La mostra intende esplorare e raccontare la storia del fumetto americano attraverso l’esposizione di tavole e strisce originali, provenienti da collezioni private, firmate dai suoi autori più rappresentativi. Dai pionieri e inventori riconosciuti del linguaggio fumettistico come Winsor McCay, James Swinnerton, Geo McManus, Frederick Opper, ad autori più rivoluzionari, dal punto di vista artistico e narrativo, come Dick Calkins, George Herriman, Elzie C. Segar, Frank King. Senza dimenticare i maestri di grande successo del fumetto comico e di avventura come Walt Kelly, Floyd Gottfredson, Alex Raymond, Milton Caniff e Charles M. Schulz.

Il viaggio visuale proposto dall’esposizione parte con una tavola del 1905 di Winsor McCay (l’autore del celebrato “Little Nemo”), attraversa i successivi decenni e si conclude con una striscia dei Peanuts del 1987, che vede come protagonista l’amatissimo bracchetto Snoopy.

Sono previste visite guidate, iniziative collaterali di approfondimento e un catalogo.

Date dell'evento: 

da 09/10/2021 a 09/01/2022

Apertura dal martedì al venerdì, 8:00-12:30; sabato e festivi 15:30-18:30

Chiuso il lunedì, Natale e Capodanno
Aperture straordinarie dal 1° al 4 novembre (Fiera di San Carlo)

Museo Diotti
Aldo Formis
Casalmaggiore , CR
Cremona IT

Prezzo: 

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto d'ingresso al Museo: intero € 3,00 e ridotto € 2,50. L’ingresso è gratuito per scolaresche, persone con disabilità, minori di 6 anni, possessori della tessera annuale del Museo e dell’Abbonamento Musei Lombardia, soci ICOM.

Evento nella Rassegna: 

Tipologia
Eventi
Categoria di Eventi
No