Avviso di apertura della procedura di nomina dell'Organo di Revisione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale"

Versione stampabileVersione PDF

N. 65264

lì, 13 settembre 2021

OGGETTO: Avviso di apertura della procedura di nomina, dalla data del relativo insediamento fino al 30 giugno 2024 e, comunque, fino alla nomina del/i subentrante/i, dell'Organo di Revisione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale", di cui all'art. 30 del relativo Statuto.

IL SINDACO

Atteso che:

  • con deliberazione n. 90/55988 in data 25 novembre 2003, il Consiglio Comunale ha, tra l'altro, approvato, ai sensi degli artt. 113 bis e 114 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, la costituzione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata "Cremona Solidale", avente decorrenza operativa dal 1° gennaio 2004, nonché il relativo Statuto;

  • tale Statuto è stato modificato con deliberazioni di Consiglio Comunale n. 14 in data 17 marzo 2008 e n. 15/16264 in data 26 febbraio 2018;

  • l'articolo 30, comma 1, di tale Statuto stabilisce quanto segue: “1. L'Organo di Revisione, i cui componenti sono scelti tra gli iscritti all'Albo dei Revisori Contabili, è nominato dal Sindaco, sulla base degli Indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale. Il Collegio è composto da tre membri, compreso il Presidente, che viene indicato dal Sindaco al momento della nomina; il Consiglio Comunale può indicare l'assegnazione dell'incarico ad un Revisore Unico, ferma la nomina da parte del Sindaco.";

  • il successivo comma 2 conferma che: "2. Ciascun componente dell'Organo di Revisione resta in carica sino al 30 giugno del terzo anno successivo a quello di nomina e, comunque, sino alla nomina del subentrante.";

  • i commi 3 e 4 di tale articolo statutario dispongono che: "3. I componenti dell'Organo di Revisione non sono rinominabili più di una volta. 4. In materia di incompatibilità alla nomina, nonché revoca - decadenza - sospensione, valgono le vigenti norme pubblicistiche e civilistiche e gli indirizzi generali comunali per le nomine e le designazioni di competenza del Sindaco dei rappresentanti del Comune presso aziende, istituzioni, fondazioni, enti e società; non possono essere nominati, o se nominati decadono, coloro i quali abbiano liti pendenti con l'Azienda o il Comune.”;

  • con deliberazione n. 26/29220 in data 16 aprile 2018 il Consiglio Comunale, nell'ambito dell'aggiornamento degli indirizzi strategici dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale", per l'anno 2018, e dell'approvazione dei relativi atti fondamentali, ha indicato l'assegnazione dell'incarico di revisione ad un Revisore Unico, ferma la nomina da parte del Sindaco;

  • con proprio atto n. 78689 di Prot. in data 26 ottobre 2018 è stato nominato, fino al 30 giugno 2021 e, comunque, fino alla nomina del/i subentrante/i, il Dott. Tommaso Coppola quale Revisiore Unico dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale";

  • con deliberazione n. 31 in data 24 luglio 2020, il Consiglio Comunale ha aggiornato e approvato gli Indirizzi strategici dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale" per il periodo 2020-2022;

  • con deliberazione n. 17 in data 19 aprile 2021, il Consiglio Comunale, nell'ambito dell'approvazione degli atti fondamentali dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale", per l'anno 2021, ha stabilito che: "Il 30 giugno 2021 scadrà inoltre l'Organo di Revisione, che comunque, rimarrà in carica fino alla nomina del subentrante, in riferimento all'art. 30, comma 1, dello Statuto dell'Azienda; si ritiene, per ragioni di adeguatezza organizzativa, anche in considerazione della situazione determinatasi con l'emergenza sanitaria, di confermare la prescrizione statutaria in ordine alla composizione collegiale dell'Organo" (composto da 3 membri);

  • si rende, pertanto, necessario procedere alla nomina dell'Organo di Revisione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale", dalla data del relativo insediamento fino al 30 giugno 2024 e, comunque, fino alla nomina del/i subentrante/i;

  • la nomina di cui trattasi è da effettuarsi sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 e pubblicati sul Sito Istituzionale di questo Comune – Sezione "Amministrazione Trasparente" – Sottosezione "Enti Controllati";

  • l'art. 3, comma 1, degli Indirizzi di cui sopra, prevede, fra l'altro, che lo scrivente comunica quanto sopra “con la pubblicazione di apposito Avviso, riportante in allegato lo Statuto del relativo Ente e la modulistica completa necessaria per la presentazione della/e relativa/e candidatura/e”, dandone, altresì, comunicazione al Presidente del Consiglio Comunale, per l'inoltro ai Capigruppo Consiliari, ai fini delle possibili segnalazioni da parte dei Consiglieri Comunali”;

  • il successivo comma 2 stabilisce che “entro il ventesimo giorno successivo alla data della comunicazione, di cui al precedente comma, i Consiglieri Comunali possono segnalare i nominativi al Sindaco, tramite l'Ufficio Protocollo Generale del Comune e cheentro il medesimo termine di 20 (venti) giorni dalla pubblicazione dell'Avviso, anche i cittadini in possesso dei requisiti per l'elezione a Consigliere Comunale, possono segnalare la propria disponibilità”; infine, tale comma esplicita che le candidature/segnalazioni devono essere corredate, a pena di esclusione, dalla relativa procedura di nomina/designazione, dalla modulistica di cui al comma 1, come specificata al successivo articolo 4;

RENDE NOTO

1) che, dal giorno 16 settembre 2021 al giorno 5 ottobre 2021, è aperta la procedura - sulla base degli Indirizzi per la nomina e la designazione da parte del Sindaco di Rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni (art. 42, comma 2, lettera m), del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 45 in data 21 ottobre 2019 - relativa alla nomina, dalla data del relativo insediamento fino al 30 giugno 2024 e, comunque, fino alla nomina del/i subentrante/i, dell'Organo di Revisione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona denominata "Cremona Solidale", di cui all'art. 30 del relativo Statuto, allegato al presente Avviso;

2) che, come prescritto dall'art. 3, comma 2, e dall'art. 4 degli Indirizzi di cui sopra, le candidature, che dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo Generale di questo Comune entro la data del 5 ottobre 2021, "dovranno essere presentate, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente la modulistica" allegata al presente Avviso - A) Candidatura e B) Curriculum;

3) che l'art. 5, comma 3, degli Indirizzi succitati, stabilisce che il Sindaco "procede alla relativa nomina o designazione, garantendo che nessuno dei due sessi possa essere rappresentato in misura inferiore a 1/3 (un terzo), con arrotondamento all'unità superiore per il genere meno rappresentato" e che "La rappresentanza, così come prevista dalle leggi vigenti, va perseguita anche all'interno dell'organo oggetto della nomina/designazione";

4) ne deriva che, poichè l'Organo di Revisione dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale" è composto da n. 3 (tre) Membri, il genere meno rappresentato non può essere inferiore a n. 1 (uno) Membro; auspica, pertanto, che pervengano segnalazioni di entrambi i generi;

5) che, di conseguenza, nel caso non pervengano candidature adeguate ad ottemperare alle disposizioni di cui sopra, in tema di rappresentanza di genere, si avvarrà di quanto stabilito dal comma 4 dell'art. 5 degli Indirizzi succitati;

6) che la presentazione della candidatura, corredata come sopra indicato e da inoltrarsi entro il giorno 5 ottobre 2021, può essere, altresì, effettuata a mezzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), proveniente esclusivamente da altra casella di posta elettronica certificata e firmata digitalmente, da inoltrare al seguente indirizzo protocollo@comunedicremona.legalmail.it

7) che, in caso di invio delle candidature a mezzo del servizio postale, lo stesso dovrà essere effettuato tramite RRR; non farà fede il timbro postale, ma le candidature dovranno pervenire entro la data del 5 ottobre 2021, come precisato ai punti 2) e 6); pertanto, le candidature che perverranno a mezzo del servizio postale oltre tale termine non saranno prese in considerazione ai fini della procedura relativa alla nomina di cui trattasi;

8) che il presente Avviso sarà pubblicato, dal giorno 16 settembre 2021 al giorno 5 ottobre 2021, all'Albo Pretorio Informatico e sul Sito Istituzionale di questo Comune – nelle Sezioni "In Evidenza", "Bandi" e "News" della home page;

9) che, al fine di facilitare la presentazione delle candidature in argomento, oltre allo Statuto dell'Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona "Cremona Solidale" (allegato in formato pdf), la relativa modulistica – A) Candidatura e B) Curriculum – è allegata in formato pdf, in formato odt ed in formato doc; la dott.ssa Chiara Agati - Istruttore Direttivo della Segreteria Generale – è disponibile per delucidazioni e/o chiarimenti in proposito.

IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)
Documento informatico

Allegati: 

Tipologia
News
Categoria di News