I colori del morfismo. Giuseppe Tabacco. Un ricordo.

I colori del morfismo. Giuseppe Tabacco. Un ricordo.
a cura di Francesco Mutti

A poco più di un anno dalla sua prematura scomparsa, il Triangolo torna ad essere la casa di questo talentuoso artista, ospitandone una ventina di creazioni. Tra opere storiche, inediti e visioni del futuro a cui Tabacco stava lavorando già da tempo, l’esposizione raccoglierà gran parte della sua produzione intellettuale, fermamente improntata su quella corrente del meta-morfismo che egli aveva contribuito a creare e che si fa portavoce di un’analisi della materia pittorica attraverso la forma dell’immagine ritratta. Dunque, invenzioni tonali, profili, accenti cromatici si sposano con l’osservazione di un quotidiano che per Giuseppe era una continua sorpresa: lo dimostrano la moltitudine di lavori ancora inediti conservati nei suoi archivi e, allo stesso tempo, quelli tradotti dall’artista nella loro versione finale.

In mostra, dunque, le migliori tra le prove della sua produzione: lavori che descrivono un mondo in repentino cambiamento e comunque in grado di essere veicolo di quella bellezza che solo la sua gentile sensibilità ha saputo raccontare; donne dallo sguardo forte e deciso, regine di uno spazio a loro immagine e somiglianza; oppure incredibili voli formali, nei quali la linea è pura astrazione.

Su tutto, però, il ricordo di un Maestro che è stato prima d’ogni altra cosa un amico per chi ne ha condiviso anche solo in minima parte il tragitto: un uomo, oltre all’artista, in grado - con la sua energia, il suo entusiasmo, le sue idee - di spingere il prossimo al dialogo e a dare sempre il meglio.

Sabato 18 settembre il curatore sarà presente in galleria.

Testo Triangolo Galleria d'Arte

da 16/09/2021 a 26/09/2021

Da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30
Ingressi contingentati nel rispetto delle norme sanitarie

Il Triangolo Galleria d’Arte
Vicolo della Stella, 14
Cremona , CR
Cremona IT

Accesso libero

logo E015 | Ecosystem

Parte delle informazioni/funzionalità riportate all'interno della presente sezione / sito web sono disponibili nella forma di API E015 per la possibile integrazione all’interno di altre applicazioni E015.