Nomina dell'ing. Alberto Rossi quale Mobility Manager d'area e Mobility Manager aziendale, quale figura preposta al compito di migliorare e promuovere forme di mobilità sostenibile, fino alla fine del mandato amministrativo

Versione stampabileVersione PDF

Cremona, 23 agosto 2021

OGGETTO: Nomina dell'ing. Alberto Rossi quale Mobility Manager d'area e Mobility Manager aziendale ai sensi del D.M. del 12/05/2021 del Ministero della Transizione Ecologica, quale figura preposta al compito di migliorare e promuovere forme di mobilità sostenibile, fino alla fine del mandato amministrativo.

IL SINDACO

visto il D.M del Ministero dell'Ambiente n. 27 del 27.03.1998, in tema di Mobilità sostenibile nelle aree urbane, che prevede che le imprese e gli enti pubblici con più di 300 dipendenti per unità locale si dotino di un responsabile della mobilità aziendale, con specifica competenza nell'organizzazione delle modalità di trasporto dei propri addetti nei percorsi casa-lavoro e che vi sia una struttura di supporto e coordinamento fra responsabili della mobilità aziendale che mantiene i collegamenti con le amministrazioni comunali e le aziende di trasporto;

il successivo D.M. 21.12.2000 del Ministero dell’Ambiente in tema di Servizio Inquinamento atmosferico, acustico e industrie a rischio, definisce che tale struttura di supporto faccia capo alla figura del "Mobility Manager di Area", con il compito fra l'altro di assistere le aziende nella redazione dei piani spostamento casa-lavoro, collaborando e fornendo ausilio per la loro realizzazione e promuovendo iniziative di mobilità di area;

visto il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020 – comma 229, art 4 che prevede che, al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni, con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una Città metropolitana, in un capoluogo di Provincia con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

visto l'art. 2 comma 1 del D.M. del 12/05/2021 che definisce:

  • a) il “mobility manager aziendale” come figura specializzata nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente;
  • b) il “mobility manager d’area” come figura specializzata nel supporto al Comune territorialmente competente, presso il quale è nominato ai sensi dell’articolo 5, comma 3, nella definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile, nonché nello svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali;

    nonché l'art. 7 comma 1 che stabilisce che “Il mobility manager aziendale e il mobility manager d’area sono nominati tra soggetti in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente”;

ricordato che le Linee programmatiche di mandato 2019-2024 dell’Amministrazione Comunale prevedono la promozione di un modello di mobilità sostenibile e a basso impatto e, pertanto, il Comune di Cremona deve procedere nella individuazione di tali figure specialistiche allo scopo di ottemperare alla norma e di proseguire nella politica di riduzione degli spostamenti veicolari privati;

sentita la Giunta Comunale nella seduta del 28 luglio 2021 che ha espresso parere favorevole alla nomina del Mobility Manager di area e del Mobility Manager aziendale;

considerato che nell'organico comunale è presente una figura professionale in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa;

DECRETA

  1. nominare, fino alla fine del mandato amministrativo, l'ing. Alberto Rossi - Funzionario Tecnico del Settore Lavori Pubblici Mobilità Urbana e Protezione Civile - quale Mobility Manager d'area e Mobility Manager aziendale essendo in possesso di formazione e comprovata esperienza professionale nell'ambito dell'analisi e gestione dei sistemi di mobilità.
  2. Mandare copia del presente provvedimento all'ing. Alberto Rossi, agli Assessori, al Segretario Generale, ai dirigenti di Settore, agli incaricati di Posizione Organizzativa, all'Ufficio di Gabinetto, Stipendi, Archivio e Protocollo

p. IL SINDACO
(Prof. Gianluca Galimberti)

IL VICE SINDACO
(Leonardo Virgilio)

Tipologia
News
Categoria di News